Quanto prende un malato oncologico?
Quanto prende un malato oncologico?
L'invalidità superiore al 74% e fino al 99% da diritto all'assegno di invalidità (13 mensilità annue di €279,47 per l'anno 2016) se il reddito annuo personale non supera €4.800,38 e se il malato è privo di occupazione ed iscritto alle liste speciali del collocamento obbligatorio.
Che diritti ha un malato oncologico?
Le persone con malattia oncologica hanno diritto all'esenzione totale dal pagamento del ticket per farmaci, visite ed esami appropriati per la cura del tumore e delle eventuali complicanze, per la riabilitazione e per la prevenzione da ulteriori aggravamenti.
Quanto ha cambiato il lavoro dei malati oncologici?
- Il 78 per cento dei malati oncologici ha subito un cambiamento nel lavoro: il 36,8 per cento ha fatto assenze, il 20,5 è stato costretto a lasciare la propria occupazione e il 10,2 si è dimesso o ha interrotto l’attività di autonomo.
Quali sono i diritti dei malati oncologici?
- I malati oncologici, a seconda del tipo di invalidità riconosciuta, hanno diritto alle seguenti prestazioni: pensione di inabilità; assegno di invalidità; indennità di accompagnamento; indennità di frequenza. Il lavoratore malato di cancro, se riconosciuto portatore di handicap “grave”, ha diritto a essere trasferito alla sede di ...
Chi può assistere il malato oncologico in stato di handicap grave?
- Il malato oncologico lavoratore in stato di handicap grave potrà scegliere tra 2 ore al giorno o 3 giorni al mese, mentre il familiare che lo assiste avrà diritto a 3 giorni di permesso al mese, a condizione che il disabile da assistere non sia ricoverato a tempo pieno.
Quali sono i permessi di malattia oncologica?
- Malattia oncologica: i permessi 104. I malati oncologici cui venga riconosciuto un handicap in situazione di gravità possono assentarsi dal lavoro e godere dei permessi retribuiti previsti dalla Legge 104 nella misura alternativamente di: 2 ore giornaliere; 3 giorni continuativi o frazionati.