Come è corretto scrivere famigliare?

Sommario

Come è corretto scrivere famigliare?

Come è corretto scrivere famigliare?

Dobbiamo premettere che in questo caso non esiste una risposta univoca, si possono utilizzare infatti entrambe le forme. Come riportano i dizionari, però, la prima forma (“famigliare”) è meno comune, pertanto anche meno corretta. ESEMPIO: Hai diritto agli assegni familiari? ESEMPIO: Questo posto mi risulta familiare.

Come si scrive impresa familiare?

L'impresa familiare è un istituto giuridico nell'ordinamento italiano, disciplinato dall'art. 230 bis del codice civile. Esso regola i rapporti che nascono in seno ad una impresa ogni qualvolta un familiare dell'imprenditore presti la sua opera in maniera continuativa nella famiglia o nella stessa impresa.

Cosa vuol dire Familia?

Il termine italiano "famiglia" con il suo significato di istituzione sociale include due concetti romani: ... la familia: l'insieme di persone rette dal pater familias, cittadino romano sui iuris, cioè non sottoposto a nessun altro pater.

Come si scrive famigliare?

  • Famigliare. Vi è mai capitato di riferirvi a un vostro parente e di chiedervi "si scrive famigliare o familiare?". La forma più comune nella lingua italiana è "FAMILIARE" senza la G. L'aggettivo, infatti, deriva dal latino familiaris [derivato di familia «famiglia»].

Qual è la differenza tra famigliare e familiare?

  • La differenza tra famigliare e familiare dipende dall'evoluzione della parola latina da cui entrambe derivano, cioè FAMILIA: nel passaggio dal latino all'italiano essa è stata soggetta a un fenomeno fonetico che chiamiamo palatalizzazione.

Qual è il plurale di famigliari o famigliari?

  • Anche il dubbio relativo al plurare di familiare, "familiari o famigliari?", è molto frequente. La risposta è uguale a quella che vi abbiamo fornito per il singolare, potete utilizzare famigliari o familiari, ma vi consigliamo di utilizzatre la forma più diffusa: familiari. Vocaboli derivati da familiare.

Qual è la forma familiare più comune?

  • La forma familiare è quella più comune e deriva direttamente dall’etimo latino familiarem. Famigliare invece è meno usato ma ugualmente corretto: come noterete deriva direttamente da famiglia e perciò conserva la forma.

Post correlati: