Come citare i testi classici?

Sommario

Come citare i testi classici?

Come citare i testi classici?

Le monografie si citano riportando: iniziale del nome dell'autore e suo cognome in tondo, titolo dell'opera in corsivo, indicazione dell'eventuale presenza di più volumi (in numero romano e in tondo), città di edizione (nella lingua in cui il testo è redatto), anno di pubblicazione (quello della prima edizione, sempre) ...

Come si cita un testo?

Cognome Autore Nome autore abbreviato, (Anno di pubblicazione), Titolo dell'opera in corsivo, Nome casa editrice, Luogo di pubblicazione, pagina.

Come si cita un sito nel testo?

e Cognome Autore, Titolo articolo, data di pubblicazione, Nome editore (nome sito web), url. Si può anche optare per questa seconda forma: Titolo articolo, in Nome sito internet, data di pubblicazione di N. e Cognome Autore, url.

Come si riportano i versetti del Vangelo?

I versetti sono in ordine numerico ascendente, così come i capitoli. All'inizio di ogni frase (o di una serie di frasi) dovrebbe esserci un numero scritto in piccolo: questo è il numero del versetto. Se ne stai cercando più di uno, come in "Giovanni 3:16-18", il 17 e il 18 seguono direttamente il 16.

Come si cita una citazione?

Di norma la citazione è composta da Nome dell'autore (Iniziale), Cognome, titolo dell'opera (o dell'articolo), Luogo di edizione, Casa editrice, Anno di edizione. Gli autori andranno indicati per Nome (iniziale puntata) e Cognome, in tondo.

Qual è la bibliografia delle citazioni della Bibbia?

  • Per quel che riguarda la Bibliografia delle citazioni della Bibbia è necessario inserire i riferimenti della traduzione, versione, nome dell'autore e dell'editore, i dati sulla pubblicazione ed infine se è una copia solo cartacea o magari se è presente anche online. La citazione nella Bibliografia non è sempre obbligatoria, ...

Come si usano i libri della Bibbia?

  • Per indicare i libri della Bibbia si usano delle abbreviazioni. Per indicare i capitoli e i versetti si usano i numeri e alcune lettere (a, b, c, d) che identificano i capoversi cioè la parte del versetto che si vuole citare.

Come si usa la citazione nella bibliografia?

  • La citazione nella Bibliografia non è sempre obbligatoria, ma se si usano nel testo delle note o dei commenti ben precisi allora si deve aggiungere nella Bibliografia il tipo di libro con il suo titolo, edizione, editore, luogo e anno.

Post correlati: