Perché viene fatta la stomia?
Sommario
- Perché viene fatta la stomia?
- Quali tipi di stomia ci sono?
- Come si presenta una stomia?
- Cosa si può mangiare con la stomia?
- Quando si ricorre alla stomia?
- Che differenza c'è tra ileostomia e colostomia?
- Come si pulisce la stomia?
- Cosa si intende per stomia intestinale?
- Qual è la fase pre operatoria della stomia?
- Come sono classificate le stomie intestinali?
- Come conoscere lo stoma?
Perché viene fatta la stomia?
La colostomia (temporanea o permanente, a seconda della gravità) viene praticata per isolare il tratto di intestino non innervato e a rischio occlusione, e per permettere la fuoriuscita regolare delle feci.
Quali tipi di stomia ci sono?
Tipi di stomie: colostomia, ileostomia, urostomia. Ci sono tre tipi di stomia, ognuno con scopi diversi: colostomia, ileostomia e urostomia.
Come si presenta una stomia?
Lo stoma si presenta rosso e umido ed è privo di terminazioni nervose, per cui insensibile. In che punto viene praticata la colostomia? Una colostomia può essere confezionata a qualsiasi altezza dell'intestino crasso, benché le sedi di colostomia più comuni siano il sigma e il colon trasverso.
Cosa si può mangiare con la stomia?
L' alimentazione deve essere:
- POVERA DI SCORIE.
- - Controllare il consumo di frutta, che dovrà essere consumata senza.
- - Evitare alimenti integrali, frutta secca, legumi.
- A CONTENUTO CONTROLLATO IN GRASSI ANIMALE E COLESTEROLO.
- RICCA DI VITAMINE E SALI MINERALI.
- - Consumare centrifugati di frutta e verdura o spremute filtrate.
Quando si ricorre alla stomia?
Una stomia può essere temporanea o permanente. La stomia temporanea è comunemente utilizzata quando si eseguono resezioni intestinali in urgenza o quando si preferisce deviare all'esterno il transito fecale.
Che differenza c'è tra ileostomia e colostomia?
L'occlusione intestinale. Il trattamento prevede in genere una colectomia, seguita da una colostomia (cioè la deviazione del colon verso un'apertura realizzata sull'addome) o da un'ileostomia. La scelta ricade sull'ileostomia quando l'occlusione intestinale interessa l'intero colon.
Come si pulisce la stomia?
Lavare accuratamente la stomia con l'acqua tiepida, dalla zona più pulita a quella più sporca. Asciugare tamponando delicatamente con le garze. Evitare di usare altri prodotti oltre l'acqua, ( salvo altra indicazione infermieristica) e non strofinare troppo forte per non irritare inutilmente la stomia.
Cosa si intende per stomia intestinale?
- Per stomia intestinale (termine che deriva dal greco e significa bocca o apertura) si intende un’apertura sulla parete dell’addome alla quale viene collegato chirurgicamente un tratto di intestino. L’apertura consente la fuoriuscita del materiale organico intestinale, ma non avendo terminazioni nervose né muscoli, non può es-
Qual è la fase pre operatoria della stomia?
- In particolare la fase pre operatoria è molto importante per aiutare il soggetto ad accettare la stomia. Si raccomanda nel periodo pre operatorio di stabilire una relazione efficace con il paziente per fornirgli un adeguato sostegno psicologico. Prima dell’intervento occorre inoltre coinvolgere il paziente nella scelta della sede della stomia.
Come sono classificate le stomie intestinali?
- Infine le stomie sono classificate in terminali e in laterali a doppia canna (o a canna di fucile) in funzione del tipo di confezionamento. Per stomia intestinale (termine che deriva dal greco e significa bocca o apertura) si intende un’apertura sulla parete dell’addome alla quale viene collegato chirurgicamente un tratto di intestino.
Come conoscere lo stoma?
- Conoscere lo stoma. La parola 'stoma' deriva dal greco e significa 'bocca'. Essa indica un orifizio nel corpo. Ogni anno migliaia di persone vengono sottoposte a un intervento chirurgico di stomia. Per alcuni, l'intervento è una procedura salvavita.