Che cosa sono le creste iliache?
Sommario
- Che cosa sono le creste iliache?
- Che cosa è una Sacroileite?
- Dove si trova l'articolazione sacro iliaca?
- Qual è la cura per la Sacroileite?
- Quali sono i farmaci antireumatici?
- Cosa dovrebbe fare per ridurre il dolore alla cresta iliaca?
- Qual è il limite posteriore della cresta iliaca?
- Quali patologie determinano il dolore nella zona sacro iliaca?
Che cosa sono le creste iliache?
La cresta iliaca è il margine superiore dell'ala dell'ilio e quello latero-superiore della grande pelvi.
Che cosa è una Sacroileite?
La sacroileite è un'infiammazione che colpisce una o entrambe le articolazioni sacro-iliache, situate tra colonna vertebrale e bacino.
Dove si trova l'articolazione sacro iliaca?
Generalità L'articolazione sacro iliaca è l'articolazione che unisce l'osso sacro all'osso iliaco. Localizzata alla base della colonna vertebrale, è un'articolazione pari; nel corpo umano esistono quindi due articolazioni sacroiliache, una sul lato destro e una sul lato sinistro.
Qual è la cura per la Sacroileite?
La somministrazione di farmaci inibitori del TNF alfa (etanercept, adalimumab e infliximab). Sono particolarmente utili quando la causa della sacroileite è la spondilite anchilosante; La somministrazione, tramite iniezioni dirette nell'articolazione dolente, di corticosteroidi.
Quali sono i farmaci antireumatici?
I trattamenti approvati dalle più importanti agenzie del farmaco sono: infliximab, adalimumab, etanercept, anakinra, abatacept, rituximab, tocilizumab, golimumab e certolizumab....Farmaci
- Acido acetilsalicilico.
- Ibuprofene.
- Naprossene.
- Diclofenac.
- Celecoxib.
- Etoricoxib.
Cosa dovrebbe fare per ridurre il dolore alla cresta iliaca?
- Se qualcuno sperimenta dolore alla cresta iliaca, dovrebbe assicurarsi di riposare dopo attività che mettono a dura prova la parte bassa della schiena o l’osso iliaco. Dopo il riposo, dovrebbero applicare ghiaccio sulla zona interessata come impacco per ridurre l’infiammazione e il dolore.
Qual è il limite posteriore della cresta iliaca?
- Sulla cresta iliaca si inseriscono i vari muscoli larghi dell’addome. Il limite anteriore della cresta iliaca è rappresentato dalla spina iliaca anteriore superiore che può essere palpata attraverso la cute, mentre il limite posteriore è dato da un rilievo chiamato spina iliaca posteriore superiore. Leggi anche: Differenza tra pube e inguine
Quali patologie determinano il dolore nella zona sacro iliaca?
- Molte patologie e condizioni determinano dolore nella zona sacro iliaca. Tale dolore, frequentemente acuto, viene spesso definito dai pazienti come una sorta di “chiodo” che punge e il dolore si espande nell’inguine e lateralmente lungo la coscia, generalmente non oltrepassando il ginocchio.