Cosa dice il Vangelo sull'amore?

Sommario

Cosa dice il Vangelo sull'amore?

Cosa dice il Vangelo sull'amore?

Chi ricerca la giustizia e l'amore troverà vita e gloria. ... Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. (Vangelo secondo Giovanni, 15-13) Non siate debitori di nulla a nessuno, se non dell'amore vicendevole; perché chi ama l'altro ha adempiuto la Legge.

Cosa dice Gesù sull'amore?

Io amo coloro che mi amano, e quelli che mi cercano mi trovano. Non amate il mondo, né le cose del mondo! Se uno ama il mondo, l'amore del Padre non è in lui. ... Nessuno mai ha visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l'amore di lui è perfetto in noi.

Che cos'è l'amore secondo la Bibbia?

L'amore non è un sentire, di attrazioni emotive o affetti. Amore, è quello che uno fa, non quello che uno sente. In tutti e due i casi l'aspetto di amore verso Dio e l'uomo è qualcosa che facciamo, non qualcosa che sentiamo: “Chi ha i miei comandamenti e li osserva, è uno che mi ama” (Gv 14, 21).

Cosa dice Dio sull'amore tra uomo e donna?

“L'amore fra un uomo e una donna – ha affermato il Papa – quando è appassionato, ti porta a dare la vita per sempre. ... Quando Dio ha creato l'uomo e la donna, la Bibbia dice che tutt'e due sono immagine e somiglianza di Dio. Tutti e due, non solo Adamo o solo Eva, ma tutt'e due.

Cosa ama Dio?

« Ama il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Ama il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipende tutta la Legge e i Profeti » ( Mt 22,37-40, su laparola.net. )

Come si fa ad amare il Signore?

Sii paziente con gli altri e con te stesso. Inoltre, per amare Dio, è necessario accettarlo, le cose che gli piacciono e quelle che non gli piacciono, e ciò che Egli fa. Sentiti triste con gli altri e sentiti felice della loro felicità.

Chi ama e da Dio?

“Amiamoci gli uni gli altri; perché l'amore è da Dio, e chiunque ama è nato da Dio e conosce Iddio. Chi non ama non ha conosciuto Iddio; perché Dio è amore”.

Che cos'è l'amore in religione?

La definizione di "amore" nel buddhismo è il volere che gli altri siano felici. Questo amore è incondizionato e richiede molto coraggio e accettazione, sia degli altri sia di sé.

Cosa vuol dire che tra l'amore e Dio esiste una qualche relazione?

Riferito a Dio, amare significa credere in Lui, temerlo, sperare nella sua promessa, riconoscere la sua unicità e la sua fattiva presenza nella storia concreta. Amare il prossimo invece vuol dire «fare il bene» e possiede un senso maggiormente pratico.

Post correlati: