Che prodotto è il polimero?
Sommario
- Che prodotto è il polimero?
- Quale sostanza è un polimero?
- Come viene diviso un polimero?
- Che cos'è un polimero biologico?
- Quali sono i polimeri principali?
- Quali sono le macromolecole più importanti?
- Come si chiama la reazione che forma un polimero?
- Come avviene la sintesi di un polimero?
- Cosa sono i polimeri come si formano e come si degradano?
- Qual è la conformazione di un polimero?
- Quali sono le proprietà dei polimeri?
- Come avviene la caratterizzazione dei polimeri?
- Qual è la resistenza meccanica di un polimero?
Che prodotto è il polimero?
Benché a rigore anche le macromolecole tipiche dei sistemi viventi (proteine, acidi nucleici, polisaccaridi) siano polimeri (i cosiddetti "polimeri naturali"), nel campo dell'industria chimica col termine "polimeri" s'intendono comunemente le macromolecole di origine sintetica: materie plastiche, gomme sintetiche e ...
Quale sostanza è un polimero?
I polimeri sono macromolecole ad elevato peso molecolare; sono ottenuti da molecole a basso peso molecolare (monomeri) che posseggono uno o più doppi legami o due o più gruppi funzionali in grado di reagire tra loro.
Come viene diviso un polimero?
I polimeri possono esser classificati in omopolimeri e copolimeri. Se il polimero è costituito dal ripetersi di una sola unità monomerica, prende il nome di omopolimero; se entrano in esso due o più monomeri si ha un copolimero.
Che cos'è un polimero biologico?
In sintesi: una macromolecola, ossia una molecola dall'elevato peso molecolare, costituita da un gran numero di gruppi molecolari detti unità ripetitive. Un polimero è una molecola di grandi dimensioni (relativamente parlando) che appare come una lunga catena alla quale possono essere legate diverse ramificazioni.
Quali sono i polimeri principali?
I Polimeri: i più importanti - DamiDami.it
- RESINE FENOLICHE. Le caratteristiche dipendono dai materiali con cui sono mescolate. ...
- RESINE UREICHE. Dure e colorate. ...
- RESINE MELAMMINICHE. Buona resistenza alle alte temperature e all'umidità. ...
- RESINE EPOSSIDICHE. ...
- RESINE POLIESTERI INSATURE.
Quali sono le macromolecole più importanti?
Le macromolecole biologiche di dividono in: Carboidrati, Lipidi, Proteine, Acidi nucleici. Le cellule sintetizzano la maggior parte delle macromolecole in catene dette polimeri composi da unità dette monomeri. ... I carboidrati si dividono in monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi.
Come si chiama la reazione che forma un polimero?
Con il termine polimerizzazione si intende la reazione chimica che porta alla formazione di una catena polimerica, ovvero di una molecola costituita da molte parti uguali che si ripetono in sequenza (dette "unità ripetitive"), a partire da molecole più semplici (dette "monomeri", o "unità monomeriche").
Come avviene la sintesi di un polimero?
La polimerizzazione può avvenire grazie alla presenza di un doppio legame covalente tra gli atomi di carbonio nella molecola del reagente. ... Dalla rottura del legame π si genera una specie chimica instabile (detto radicale) a cui possono addizionarsi monomeri addizionali, allungando la catena.
Cosa sono i polimeri come si formano e come si degradano?
Con il termine polimeri ci si riferisce a macromolecole di elevato peso molecolare, formate da catene di molecole di dimensioni inferiori, chiamate monomeri, che ne rappresentano pertanto le unità strutturali. I monomeri , per formare il polimero, sono legati tra di loro per mezzo di uno o più legami di tipo covalente.
Qual è la conformazione di un polimero?
- La conformazione di un polimero indica quindi il profilo o la forma di una molecola, che può essere modificata dalla rotazione degli atomi intorno ai legami covalenti semplici. Il legame tra atomi di carbonio, ad esempio, ha un angolo di 109,5° dovuto alla struttura geometrica tetraedrica.
Quali sono le proprietà dei polimeri?
- Proprietà dei polimeri. Le proprietà dei polimeri sono suddivise in varie classi in base alla scala e al fenomeno fisico a cui fanno riferimento. In particolare, queste proprietà dipendono principalmente dagli specifici monomeri costituenti e dalla microstruttura del polimero stesso.
Come avviene la caratterizzazione dei polimeri?
- Caratterizzazione dei polimeri. La caratterizzazione dei polimeri avviene tramite l'utilizzo di numerose tecniche standardizzate dall'ASTM, SPI e SPE, tra cui (accanto a ciascuna tecnica s'indicano le grandezze misurate): analisi dei gruppi terminali: peso molecolare medio numerico;
Qual è la resistenza meccanica di un polimero?
- In generale, la resistenza meccanica di un polimero aumenta con l'aumentare della lunghezza della catena polimerica e delle interazioni tra catene. Per lo studio delle proprietà di uno specifico polimero si può fare affidamento a prove di creep e di rilassamento.