Dove nidificano i fenicotteri in Sardegna?
Dove nidificano i fenicotteri in Sardegna?
stagno di Cagliari Il fenicottero rosa nidifica nello stagno di Cagliari Cagliari è l'unica città al mondo dove questo particolare animale nidifica in modo stabile. Per poter ammirare i 'trampolieri rosa' è necessario addentrarsi entro qualche centinaio di metri all'interno delle paludi e dei canneti.
Quando si possono vedere i fenicotteri rosa?
Le stagioni migliori per avvistare i fenicotteri sono la primavera e l'estate, quelle in cui nidificano. Ma se state leggendo questo post in autunno o in inverno, non vi preoccupate: in questa come in altre zone d'Italia molti esemplari sono ormai stanziali e rimangono qui anche nei mesi più freddi.
Dove migrano i fenicotteri della Sardegna?
Nel 1998 colonia si trasferì nelle vicine saline di Macchiareddu per poi tornare a nidificare a Molentargius. I fenicotteri rosa si spostano quotidianamente tra gli stagni cagliaritani attraversando il cielo sopra la città con stormi di decine di uccelli che volano in lunghissime formazioni.
Dove si trovano i fenicotteri a Cagliari?
Il simbolo sono i fenicotteri rosa, che qui come nel parco di Molentargius scelgono Cagliari per nidificare. Potrai osservarli, senza disturbarli, in postazioni dedicate al birdwatching, lungo il tratto di statale che costeggia lo stagno di Capoterra.