Che motori usano i treni?

Sommario

Che motori usano i treni?

Che motori usano i treni?

I treni ad alta velocità funzionano a trazione elettrica, con alimentazione a corrente alternata tramite una linea aerea. Il motore elettrico è formato da un insieme di avvolgimenti elettrici, il rotore (come un magnete centrale), e da altri avvolgimenti elettrici intorno al rotore, che prendono il nome di statore.

Quale forza di trazione possono sviluppare all'avvio?

Agli inizi le tensioni usate non erano molto elevate, dell'ordine di 700 volt in corrente continua; in certi casi fu utilizzata anche la corrente alternata monofase. È evidente che in tal modo non potevano ottenersi elevate potenze necessarie per il traino dei treni ma solo sufficienti per tranvie o ferrovie suburbane.

Quanti cavalli ha una locomotiva elettrica?

e la temperatura di surriscaldamento è di 400°; la potenza massima è di 1500 CV, la velocità massima è di 70 km/h.; il peso totale in servizio (tender compreso) è di 117,5 t.

Cosa è un motore elettrico di trazione?

  • Il motore elettrico di trazione, comunemente detto motore di trazione, è un motore elettrico di potenza atto a fornire la coppia motrice necessaria allo spostamento di un veicolo su strada o su ferrovia. Museo di Dresda: motore di trazione unico e trasmissione a bielle sulla locomotiva tedesca E.50.

Quali sono i motori elettrici nei treni ad alta velocità?

  • I motori elettrici nei treni ad alta velocità Il primo TGV del 1981 aveva un motore Alstom a corrente continua della potenza di 535 kW. A questa generazione seguì l’epoca dei motori a corrente alternata con un rotore particolare, detto avvolto , con una potenza doppia: 1130 kW.

Come si definisce la trazione ferroviaria?

  • Si definisce trazione ferroviaria l'insieme dei vari sistemi sperimentati ed attuati, nel corso degli anni, allo scopo di trainare treni di veicoli sulle ferrovie; alcuni sono rimasti sperimentali, altri si sono consolidati e hanno continuato a svilupparsi fino ai giorni nostri.

Qual è il diritto operativo di trazione elettrica?

  • DOTE (dirigente operativo trazione elettrica) Con questo termine si indica il complesso di persone e di impianti che servono a garantire la qualità e la continuità del servizio di alimentazione delle linee ferroviarie italiane a trazione elettrica.

Post correlati: