Come si chiamano gli abitanti di Cittaducale?

Sommario

Come si chiamano gli abitanti di Cittaducale?

Come si chiamano gli abitanti di Cittaducale?

Protostoria. La media valle del Velino, oggi dominata da Cittaducale, era anticamente abitata da popolazioni che Tito Livio chiama Aborigeni e Pelasgi.

Come si chiama la zona di Rieti?

La natura dei terreni fa che la zona della conca reatina sia una zona a elevato rischio idrogeologico, incluso, secondo i dati 2008 di Legambiente, il Comune di Rieti.

Quando è stata fondata Rieti?

Rieti/Data Di Fondazione

Come si chiamano gli abitanti di Grotti?

La più cospicua testimonianza diretta del nostro passato è rappresentata dai ruderi, che, dagli abitanti del posto, sono familiarmente denominati Grotti sfasciate. L'origine si perde nella notte dei tempi : non si hanno riferimenti che svelino il periodo in cui si sviluppò quest'insediamento.

Quanti abitanti ha il Comune di Cittaducale?

Cittaducale
ProvinciaRieti (RI)
RegioneLazio
Popolazione6.529 abitanti(21 - Istat)
Superficie71,25 km²
Densità91,63 ab./ km²

Dove vanno al mare i reatini?

  • Formia, il piccolo paradiso al centro di tutto.
  • Gaeta, gioiello della Riviera di Ulisse.
  • Sperlonga, la regina della Riviera di Ulisse.
  • Anzio, l'orgoglio romano.
  • Montalto Di Castro (Marina), la meta senza ombrellone.
  • Tarquinia (Lido), tra mare e archeologia.
  • Latina, una scelta di vita.

Che provincia è ri?

Provincia di Rieti
RegioneLazio
SiglaRI
Popolazione151.335 abitanti (21 - Istat)
Densità55,03 ab./ km²
Superficie2.750,24 km²

Chi ha fondato Rieti?

La più antica leggenda di Rieti narra della dea Rea, che fondò la città dandole il proprio nome, intorno all'Età del Ferro. Anche la Rieti dei Sabini, l'antica Reate, ha lasciato poche informazioni ai posteri.

Qual è il nome della città di Rieti?

  • Il nome della città di Rieti deriva da Reate, l'antico nome latino della città. Dal latino Reate deriva anche il nome degli abitanti, detti reatini (e non rietini come spesso vengono erroneamente indicati). Le origini del nome Reate si perdono nella notte dei tempi ed esistono più ipotesi.

Qual è la posizione del comune di Rieti?

  • Rieti. Posizione del comune di Rieti nell'omonima provincia. Sito istituzionale. Modifica dati su Wikidata · Manuale. Rieti ( AFI: /'rjεti/; Riete in reatino, [ri'εte], ascolta [? · info]) è un comune italiano di 47 149 abitanti del Lazio, capoluogo dell' omonima provincia e capitale della regione storica della Sabina.

Quando la città divenne capoluogo del circondario di Rieti?

  • Nel Regno d'Italia la città divenne capoluogo del circondario di Rieti, che entrò a far parte della provincia di Perugia insieme a Terni ed al resto dell' Umbria; rimasero insoddisfatte le richieste di vedere riuniti i territori di Rieti e Cittaducale in una provincia della Sabina con Rieti capoluogo.

Quando venne istituita la provincia di Rieti?

  • Nel 1923 Rieti passò dalla provincia di Perugia in Umbria, alla provincia di Roma nel Lazio, e nel 1927 diventò capoluogo di provincia, a seguito del riordino delle circoscrizioni provinciali stabilito dal regio decreto n. 1 del 2 gennaio 1927, per volontà del governo fascista, quando venne istituita la provincia di Rieti.

Post correlati: