Che cos'è la piramide alimentare riassunto?
Che cos'è la piramide alimentare riassunto?
La piramide alimentare è un modello che descrive un regime alimentare corretto ed equilibrato; rappresenta graficamente l'importanza dei vari alimenti e la frequenza con i quali andrebbero consumati. Conoscerla è utile per prendersi cura del proprio corpo e per il proprio benessere psicofisico.
Come funziona la piramide alimentare?
Il concetto del simbolo della piramide è che alla base, più ampia, siano presenti i cibi che dovrebbero essere presenti maggiormente nella nostra alimentazione con porzioni giornaliere (frutta, verdura, cereali, acqua), quelli che troviamo nei livelli superiori sono da consumare con diverse frequenze durante la ...
Quali sono gli alimenti alla base della piramide alimentare?
Alla base della piramide alimentare ci sono tante verdure, un po' di frutta e cereali (preferibilmente integrali). Salendo, troviamo il latte e i derivati a basso contenuto di grassi (come lo yogurt) contemplati in 2-3 porzioni da 125ml.
Come è divisa la piramide alimentare?
Per esempio, la piramide è divisa in due grandi settori: in alto sono raggruppati gli alimenti consumati occasionalmente, e in basso gli alimenti di consumo quotidiano o settimanale.
Cosa troviamo all'apice della piramide alimentare?
Il vertice della Piramide Sono stati collocati nell'apice tutti quegli alimenti che vanno consumati occasionalmente e in piccole quantità perché troppo ricchi di calorie, grassi e zuccheri semplici. In occasioni speciali possiamo consumare con moderazione dolci, succhi di frutta, bevande zuccherate e soft drink.
Come si costruisce una piramide alimentare?
2:425:11Clip suggerito · 61 secondiCostruzione di una piramide...alimentare (create a food ...YouTube