Cosa significa mutuo a tasso variabile con cap?

Sommario

Cosa significa mutuo a tasso variabile con cap?

Cosa significa mutuo a tasso variabile con cap?

Dunque, il mutuo variabile con cap è un mutuo a tasso variabile con un limite massimo, stabilito in fase di sottoscrizione del contratto, oltre il quale il tasso di interesse non potrà mai salire, anche se i tassi di mercato dovessero superarlo.

Come si calcola il mutuo a tasso variabile?

Se il tasso aumenta, di conseguenza aumenterà la rata. Per calcolare il tasso variabile, si utilizzano solitamente due indici di riferimento sommandoli tra loro: l'Euribor e lo spread. Recentemente, al posto dell'Euribor, viene anche utilizzato il tasso BCE.

Cosa vuol dire mutuo a tasso misto?

Il mutuo a tasso misto è una tipologia di mutuo in cui è prevista la possibilità per il mutuatario di cambiare una o più volte nel corso del contratto e a scadenze prestabilite, la modalità di calcolo degli interessi (da tasso fisso a variabile e viceversa).

Come funziona un mutuo a tasso misto?

Come funziona il mutuo a tasso misto Il mutuo a tasso misto combina le due opzioni di cui sopra, lasciando al mutuatario facoltà di partire con uno dei due tassi (fisso o variabile) per poi passare all'altro dopo che sia trascorso un certo tempo. Solitamente si parla di scadenze fissate a 1, 2, 5 o 10 anni.

Post correlati: