Come Pulire e lessare cicoria?

Sommario

Come Pulire e lessare cicoria?

Come Pulire e lessare cicoria?

Eliminate le foglie danneggiate e mettete la cicoria a bagno nel lavello della cucina. Sciacquate la cicoria almeno un paio di volte fino a quando l'acqua non uscirà pulita. A quel punto, lasciatela in acqua per 10-15 minuti in maniera tale che se vi è dell'altra terra, si depositerà sul fondo del lavello.

Come si congela la cicoria?

Se si vuole congelare la cicoria, bisogna prima sciacquarla sotto l'acqua corrente, sbollentarla per un paio di minuti e quindi fermare la cottura immergendola in acqua gelata e ghiaccio. Quando si sarà raffreddata, asciugarla con un panno da cucina e dividerla in porzioni da riporre in contenitori a chiusura ermetica.

Quale erba aromatica sta bene con le zucchine?

ZUCCHINE: curcuma, origano e pepe vanno benissimo con le zucchine. Ma il matrimonio perfetto è assolutamente con la menta! ZUCCA: la zucca si sposa in maniera davvero ottimale con la salvia. Ma potreste osare anche un abbinamento con la menta.

Come si abbinano le spezie?

Che cosa significa? Che potrete abbinare spezie dall'aroma freddo e pungente (zenzero, cardamomo) con verdure leggermente acide (rucola, cipolle); oppure potrete abbinare spezie dal sentore morbido (cannella, fave Tonka) con verdure aromaticamente più basiche o tendenti al dolce (carote, patate).

Come si taglia la cicoria?

Per pulire la cicoria togliete la base del cespo ed eliminate la parte finale dei gambi se sono troppo grossi e bianchi perché di solito sono molto duri. Per evitare di toglierli potete praticare un taglio per dividere ogni gambo bianco a metà cosi in cottura si cuocerà molto più velocemente.

Come sbollentare la cicoria?

  • Quando l’acqua sarà arrivata a bollore, aggiungete la cicoria 3 e sbollentatela per 5 minuti. Trascorso questo tempo, prelevate una tazzina dell’acqua di cottura della cicoria e tenetela da parte, poi scolatela e posizionate il colino sopra una ciotola in modo da raccogliere l’acqua in eccesso 4 .

Come si pulisce la cicoria?

  • Metti la cicoria, pulita e tagliata, nella pentola o nella pentola a pressione con dell'acqua e 1 cucchiaio da caffè di bicarbonato di sodio. Lessa la cicoria e quando diventa tenera, scolala, strizzala accuratamente per eliminare completamente il liquido di cottura e gustala addolcita come più ti piace. Consigli.

Come puoi mangiare la cicoria lessata o bollita?

  • La cicoria lessata o bollita puoi mangiarla condita a crudo o, se ti piace, puoi passarla in padella con olio e aglio e peperoncino o anche usarla come ingrediente base di molte ricette: minestre, polpette, zuppe, torte salate o per preparare squisite ricette tradizionali.

Come cucinare la cicoria?

  • Come cucinare la cicoria. Una volta terminata la pulizia, si riempie una pentola d’acqua con un po’ di sale e si porta ad ebollizione. Immergere quindi la cicoria e lasciarla cuocere nell’acqua bollente per circa 10-15 minuti, fino a quando le foglie non saranno ben cotte, scolare e far intiepidire.

Post correlati: