Che come complemento oggetto?

Sommario

Che come complemento oggetto?

Che come complemento oggetto?

- Che: è un pronome invariabile per genere e numero, e può svolgere, riferendosi a persona, cosa o animale, la funzione di soggetto o di complemento oggetto 3: Soggetto: La ragazza che ha portato le lasagne è Manuela. Complemento oggetto: La persona che ti presento è la nuova responsabile.

Come si riconosce il che complemento oggetto?

Esiste un modo molto semplice per capire quando e se che è soggetto o complemento oggetto: bisogna analizzare la frase che viene introdotta da che, in questo caso mi hai comprato; se in questa c'è un soggetto diverso da quello del referente di che nella prima frase, allora quest'ultimo avrà la funzione di oggetto; se ...

Come si fanno le frasi con il complemento oggetto?

10 Frasi con il Complemento Oggetto

  • Il sindaco ha emanato un'ordinanza per tutti i proprietari di cani.
  • Ho visto tuo zio ai giardini.
  • Ho lasciato l'astuccio sul tavolo.
  • Abbiamo iniziato i lavori solo ieri.
  • Il motore ancora una volta perde olio.
  • La freccia da una lunga distanza colpì il bersaglio.

Che come soggetto esempi?

Esempi con che soggetto:

  • Il computer, che è acceso ha i colori un pò sbiaditi.
  • La signora, che grida è la mia insegnante di matematica.
  • L'amico, che ha giocato la schedina, ha vinto molti soldi.
  • Il cane, che mi ha morso la gamba era molto arrabbiato.

Che complemento È di cui?

Il cui complemento di specificazione senza preposizione di è chiaramente un'eredità del genitivo latino cuius. Il cui complemento di termine senza la preposizione a, che evidentemente il Manzoni non amava, deriva ugualmente dal dativo latino cui.

A cosa corrisponde il tradizionale complemento oggetto?

Può essere confuso con il predicato nominale e soggetto. Il complemento oggetto, in realtà, indica la persona, l'animale o la cosa su cui ricade direttamente l'azione compiuta dal soggetto ed espressa da un verbo transitivo attivo. Esempio: Ho acquistato una maglietta.

Come riconoscere il che pronome relativo?

Come si riconosce un pronome relativo? Il pronome relativo che si individua perché può sempre essere sostituito con il quale/la quale/i quali/ le quali. Quindi, quando abbiamo un dubbio, basta vedere se nella nostra frase il che può essere sostituito da una di quelle parole.

Qual è la differenza tra un complemento diretto e indiretto?

Si distinguono in complementi diretti e complementi indiretti. I complementi diretti sono chiamati così perché si legano direttamente al verbo, cioè senza l'ausilio di una preposizione. I complementi indiretti sono chiamati così perché si legano indirettamente al verbo, cioè per mezzo di una preposizione.

Post correlati: