Chi rilascia la certificazione ENEA?
Chi rilascia la certificazione ENEA?
Ovvero l'invio della documentazione all'ente preposto alla ricezione e gestione di questi documenti, cioè l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA, appunto).
Dove fare pratica ENEA?
Dunque, il consiglio è di rivolgersi agli esperti. Le alternative sono due: le imprese edili e gli studi tecnici. Alcune imprese edili, infatti, offrono un servizio a trecentosessanta gradi, che coinvolge anche l'aspetto burocratico, di cui sicuramente fa parte la pratica ENEA.
Come fare la comunicazione All'ENEA?
La comunicazione va compilata e trasmessa utilizzando solo ed esclusivamente il sito ufficiale dell'ENEA....Nella comunicazione vanno indicati:
- i dati anagrafici del beneficiario;
- tipologia di intervento;
- informazioni su vecchio e nuovo impianto;
- spesa sostenuta;
- dati relativi all'immobile oggetto dell'intervento.
Come fare la pratica Enea?
- Fare la pratica Enea è molto semplice: Registrati al sito dell’ENEA, in modo da ottenere user name e password; l’indirizzo del sito cambia ogni anno, per esempio per il 2018 il sito è Finanziaria Enea 2018; Fai dunque il login con le credenziali ottenute; Inserisci i dati anagrafici del beneficiario della detrazione;
Qual è la comunicazione Enea?
- La comunicazione ENEA è la procedura con cui viene inviata all’ENEA, la documentazione necessaria per poter beneficiare delle detrazioni fiscali in caso di ristrutturazione edilizia.
Come trasmettere la documentazione telematicamente all’ENEA?
- La documentazione da trasmettere telematicamente all’ENEA consiste essenzialmente in una scheda descrittiva contenente la sintesi dell’intervento. Nel caso di interventi su singole unità immobiliari, tale scheda può essere compilata anche dal singolo utente; in caso contrario deve redigerla e firmarla un tecnico abilitato.