Cosa fare durante la seduta di chemioterapia?
Cosa fare durante la seduta di chemioterapia?
Un ultimo suggerimento, vestiti comodi. Indossa abiti comodi, come una tuta o i leggings. Prendi in considerazione anche di portare un cappello caldo, un cardigan o una felpa con zip e con cappuccio per mantenere la testa al caldo. A volte i farmaci di infusione possono farti sentire freddo.
Cosa si intende per ciclo in chemioterapia?
Un ciclo di chemioterapia è un periodo di trattamento seguito da un periodo di riposo prima del trattamento successivo. Per esempio, un ciclo di 3 settimane potrebbe essere composto da: 3 giorni di trattamento; 18 giorni senza trattamento (periodo di riposo).
Quali sono gli effetti collaterali della chemioterapia?
- La chemioterapia può indurre degli effetti collaterali che il paziente e chi lo assiste devono conoscere al fine di poterli gestire nel modo migliore. Gli effetti collaterali che più interferiscono con una buona qualità della vita del paziente sono vomito, diarrea, dolore e fatigue. Leggi di più sugli effetti collaterali della chemioterapia
Quali sono le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia?
- Le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia impediscono la moltiplicazione cellulare interferendo con i meccanismi legati a questo processo, e così facendo eliminano le cellule cancerose inducendone la morte ( azione citotossica ).
Come si prolunga la chemioterapia?
- In genere la chemioterapia si prolunga per un periodo che va da tre a sei mesi, nel corso del quale si effettuano in genere da tre-quattro a sei-otto cicli di trattamento. Il programma tuttavia può cambiare in relazione al tipo di malattia, al singolo paziente e alla reazione individuale alle cure.