Cosa rende un prodotto Made in Italy?

Sommario

Cosa rende un prodotto Made in Italy?

Cosa rende un prodotto Made in Italy?

La legge prevede che, nei settori individuati, possano fregiarsi del “Made in Italy” i prodotti per i quali le fasi di lavorazione abbiano avuto luogo prevalentemente sul territorio italiano e, in particolare, se almeno due fasi di lavorazione si sono svolte in Italia.

Come capire se un prodotto è Made in Italy?

2. Vedi se sulla confezione c'è la scritta “Made in Italy” La scritta Made in Italy indica di regola che la nazionalità del produttore è italiana e che il cibo in questione è stato prodotto in Italia. Motivo: non tutte le legislazioni estere garantiscono il consumatore che tale scritta sia reale.

Quando un prodotto può essere Made in Italy?

Semplicemente che anche prodotti non interamente fabbricati in Italia, possono legalmente fregiarsi del marchio “made in Italy”. ... In altri termini, se la lavorazione effettuata in Italia è solo di carattere marginale, e non sostanziale, il prodotto non potrà portare la dicitura di provenienza italiana.

Perché scegliere il Made in Italy?

Qualità, eccellenza, sicurezza e affidabilità. Sono questi i motivi principali per cui scegliere capi d'abbigliamento e accessori made in Italy, oltre al fatto che in questo modo si contribuisce allo sviluppo dell'economia del nostro Paese.

Quando un capo è Made in Italy?

un prodotto è Made in Italy se ha subito sul territorio italiano l'ultima trasformazione sostanziale ed economicamente giustificata, effettuata presso un'impresa attrezzata, che abbia portato alla creazione di un prodotto nuovo o abbia rappresentato una fase importante del processo di fabbricazione.

Come funziona il made in?

Come saprai, questo marchio garantisce l'origine italiana di un prodotto. Questo segno, quindi, riguarda sicuramente tutti i prodotti interamente realizzati o ottenuti nel territorio italiano. Ad esempio, la frutta che viene raccolta in Italia può utilizzare questa dicitura.

Post correlati: