Quali sono i sintomi della tiroide nell'uomo?
Quali sono i sintomi della tiroide nell'uomo?
Nell'ipertiroidismo, i sintomi più frequenti sono nervosismo, cardiopalmo, sudorazione, intolleranza al caldo, stanchezza muscolare, diarrea e dimagrimento nonostante l'appetito aumentato, a cui possono associarsi sintomi oculari come bruciore, fotofobia ed esoftalmo (Morbo di Basedow).
Qual è la funzione della tiroide nel corpo umano?
La tiroide è un organo piccolo, ma è molto importante perché regola i processi metabolici ed il consumo di energia dell'intero organismo attraverso la produzione di due ormoni: la tiroxina (T4) e la triiodotironina (T3).
Quali sono i disturbi dell ipertiroidismo?
I disturbi (sintomi) più frequenti nell'ipertiroidismo sono:
- nervosismo e ansia.
- iperattività, vale a dire incapacità di stare fermi.
- perdita di peso, nonostante sia aumentato l'appetito.
- battito cardiaco rapido o irregolare.
- rigonfiamento visibile della ghiandola tiroidea.
- irregolarità mestruale.
- disturbi del sonno.
Come funziona la tiroide?
- La tiroide, la piccola ghiandola a forma di farfalla posta alla base del collo, è coinvolta in molte funzioni: i processi metabolici e la termoregolazione dell’organismo, il metabolismo degli zuccheri e la sintesi delle proteine. Anche la funzione sessuale maschile è strettamente connessa al
Quali sono gli ormoni tiroidei?
- Gli ormoni tiroidei, infatti, influenzano lo sviluppo e la maturazione dei testicoli e delle ovaie, assicurando all’uomo la corretta spermatogenesi e l’attività riproduttiva, e alla donna la regolarità del ciclo mestruale e il mantenimento della gravidanza. Una disfunzione della tiroide può dunque provocare conseguenze, come infertilità, ...
Chi è la ghiandola tiroide?
- La tiroide è un organo impari, situato nella regione anteriore del collo alla base della gola. Questa ghiandola ricopre un ruolo fisiologico estremamente importante, poiché influenza direttamente lo sviluppo scheletrico e cerebrale, partecipa alla regolazione del metabolismo corporeo e allo sviluppo di pelle, apparato pilifero ed organi genitali.