Quali sono le parti anatomiche del piede?

Sommario

Quali sono le parti anatomiche del piede?

Quali sono le parti anatomiche del piede?

Gli esperti di anatomia hanno stabilito che, nel piede, possono riconoscersi tre zone: la zona del retropiede, la zona del mesopiede e la zona dell'avampiede. La zona del retropiede è la parte più prossimale del piede e comprende l'astragalo e il calcagno.

Come si chiama la parte sotto il piede?

La pianta del piede o superficie plantare del piede è, nell'uomo in posizione ortostatica, la superficie inferiore del piede.

Come si chiama l'osso sporgente del piede?

Il navicolare è l'osso intermedio del tarso; risiede anteriormente all'astragalo, posteriormente ai tre cuneiformi e lateralmente al cuboide. Presenta una protuberanza, che serve a dare inserzione a un tendine, chiamato tendine tibiale posteriore.

Come è fatta una gamba?

si considerano due regioni, antero-laterale e postero-mediale (o surale) divise dalla tibia, dal perone e da una membrana disposta tra queste ossa. Nell'ambito delle regioni, setti aponevrotici profondi delimitano gli spazi (logge) destinati ad accogliere i vari gruppi muscolari (v. fig.).

Quali sono le malformazioni del piede?

Alluce valgo, dita a martello, metatarsalgie e fascite plantare sono solo alcune delle più comuni malformazioni del piede che colpiscono gli adulti, con disturbi a carico della parte anteriore del piede (dita a martello, alluce valgo, metatarsalgie, Neuroma di Morton, quinto dito varo) e della parte posteriore (fascite ...

Quali sono i tipi di piede?

  • Tipi di piede. Sulla base del rapporto di lunghezza che intercorre tra l'alluce e il secondo dito, è invalso l'uso di distinguere tre tipi di piede: piede egizio, nel quale l'alluce supera in lunghezza il secondo dito, piede greco, nel quale il secondo dito supera in lunghezza l'alluce,

Come è formato il piede?

  • Il piede è formato da molte ossa e laddove si congiungono hanno luogo le articolazioni. I movimenti di flessione e di estensione del piede sono possibili grazie all’articolazione tibio-tarsica che unisce tibia e sperone con l’astragalo. 5.

Cosa è il piede e la mano?

  • Il piede è la struttura anatomica situata all'estremità distale della gamba, alla quale è collegato dalla caviglia. Osservando e confrontando le caratteristiche generali del piede e della mano, entrambi dotati di cinque dita, si può rilevare una notevole somiglianza dovuta alla comune origine da strutture embrionali identiche ...

Qual è la struttura anatomica del piede?

  • Poiché svolge un'importante funzione di supporto per tutto il corpo umano, l'aspetto anatomico più interessante del piede è sicuramente la sua struttura scheletrica. Questa comprende le ossa del tarso, le ossa metatarsali e le falangi costituenti le dita dei piedi.

Post correlati: