Cosa vuol dire iperpressione rotulea esterna?
Sommario
- Cosa vuol dire iperpressione rotulea esterna?
- Cosa tiene ferma la rotula?
- Cosa tiene la rotula?
- Quando mettere il tutore al ginocchio?
- Qual è la sindrome da iperpressione rotulea esterna?
- Quali sono i sintomi dell’iperpressione femoro-rotulea?
- Qual è l’instabilità della rotula?
- Qual è la causa di questa sindrome rotuleo?
Cosa vuol dire iperpressione rotulea esterna?
L'iperpressione rotulea esterna è una causa di frequente di dolore al ginocchio soprattutto nelle giovani ragazze. La malattia consegue ad un anomalo scorrimento della rotula sul femore. La rotula è inserita nel contesto di un grosso muscolo, il quadricipite femorale.
Cosa tiene ferma la rotula?
Il medico può prescrivere un tutore che tiene centrata la rotula all'interno della gola intercondiloidea. La ginocchiera può tenere la rotula nella sua posizione, ma non è sempre tollerata dal paziente.
Cosa tiene la rotula?
Generalità La rotula, o patella, è l'osso sporgente, individuabile al tatto, che ha sede sulla parte anteriore dell'articolazione del ginocchio. ... Il margine inferiore, invece, serve come sede s'inserzione del cosiddetto tendine (o legamento) rotuleo; quest'ultimo mette in comunicazione la rotula con la tibia.
Quando mettere il tutore al ginocchio?
nelle distorsioni di media gravità; nella fase di riabilitazione dopo un grave trauma; dopo un intervento chirurgico per lassità legamentosa.
Qual è la sindrome da iperpressione rotulea esterna?
- Sindrome da iperpressione rotulea esterna o displasia femoro-rotulea L’iperpressione rotulea esterna è una causa di frequente di dolore al ginocchio soprattutto nelle giovani ragazze. La malattia consegue ad un anomalo scorrimento della rotula sul femore. La rotula è inserita nel contesto di un grosso muscolo, il quadricipite femorale.
Quali sono i sintomi dell’iperpressione femoro-rotulea?
- Dal punto di vista clinico in caso di iperpressione femoro-rotulea il dolore è provocato dalla pressione della rotula in regione laterale. Se la rotula tende a spostarsi lateralmente durante la flessione (sublussazione) o fuoriesce dalla gola intercondiloidea (lussazione) l’anomalo scorrimento dell’articolazione è valutabile dallo specialista.
Qual è l’instabilità della rotula?
- L’instabilità della rotula o “sindrome femoro-rotulea” consiste in un malallineamento dell’articolazione del ginocchio. In condizioni normali, quando pieghiamo un ginocchio, la rotula scorre su un canale compreso tra i due condili femorali, adattandosi alla forma della patella, in questo modo il movimento è fluido e senza attrito.
Qual è la causa di questa sindrome rotuleo?
- – L’IPERPRESSIONE ESTERNA o malallineamento rotuleo può essere dovuta a: IPOTROFIA (debolezza) DEL QUADRICIPITE – è la causa che conduce a questa sindrome nel 90% dei pazienti poiché viene a mancare L’AZIONE STABILIZZANTE del muscolo CHE si OPPONE alla LATERALIZZAZIONE della ROTULA.