Come riconoscere una mazza di tamburo velenosa?

Sommario

Come riconoscere una mazza di tamburo velenosa?

Come riconoscere una mazza di tamburo velenosa?

Distinguerlo dalla macrolepiota venenata Carne: la tipologia velenosa ha una carne che ha la particolarità di cambiare colore una volta tagliata, passando dal bianco, al rosa e poi al grigio, al contrario nulla di tutto ciò avviene nella mazza di tamburo.

Come riconoscere la falsa mazza di tamburo?

Poco carnoso, conico-campanulato poi disteso, con umbone marrone scuro o bruno-rossastro. Bianco, tappezzato da squamette color nocciola, sempre più rade al margine. Lamelle: Libere, molto fitte, ventricose, di colore bianco (fungo leucosporeo) leggermente ingiallenti o rosate, distaccate dal gambo.

Che funghi sono le mazze di tamburo?

Le mazze di tamburo (Macrolepiota procera) sono dei funghi commestibili della famiglia Agaricaceae. Sono conosciuti anche con altri nomi come puppole, bubbole maggiori, ombrelloni o parasoli. Sono molto apprezzati in cucina per il "cappello" ampio, dalle dimensioni medio-grandi, e quindi per la versatilità in cucina.

Come si puliscono le mazze di tamburo?

Per pulire le Mazze di tamburo è sufficiente togliere facendolo scorrere l'anello doppio attorno al gambo, pulirlo con un canovaccio umido e tenerlo da parte, perché si mangia. Con uno spazzolino da denti non usato, dalle setole morbide, spazzolare delicatamente la cappella per togliere l'eventuale terra.

Quando si raccolgono le mazze di tamburo?

Quando raccogliere le mazze di tamburo Le mazze di tamburo si trovano dall'estate all'autunno, in pratica fino all'arrivo dei primi veri freddi. È molto importante raccoglierle non troppo in là con la maturazione, per non andare incontro a fenomeni di tossicità.

In che periodo si trovano le mazze di tamburo?

La Macrolepiota procera, il nome scientifico della mazza di tamburo, è infatti uno dei più vistosi, conosciuti ed apprezzati funghi commestibili, che si trova però solitamente in estate inoltrata, nel periodo che va da luglio a settembre, e ci mette dai 4 ai 12 giorni per crescere.

Dove si trovano le mazze di tamburo?

La mazza di tamburo è un fungo commestibile abbastanza comune. Lo troviamo di frequente nei boschi di latifoglie o di conifere, dove cresce in folti gruppi. Ma lo si può incontrare facilmente anche nei prati di montagna e in alta collina, vicino ai bordi delle strade e nelle radure.

Come aprire le mazze di tamburo?

Se si hanno delle mazze di tamburo ancora chiuse da dover cucinare, c'è chi suggerisce di farle aprire velocemente tenendone a bagno il gambo in un bicchiere d'acqua, proprio come si fa con i fiori, poiché nel giro di una notte, il fungo potrebbe aprirsi ed essere pronto per la cottura.

Post correlati: