Chi produce la tireoglobulina?
Chi produce la tireoglobulina?
La tiroide è un piccolo organo a forma di farfalla posto nel collo a ridosso della trachea ed è composta da piccole strutture sferiche dette follicoli. Le cellule dei follicoli producono ed immagazzinano la tireoglobulina che, al bisogno, viene scissa a formare gli ormoni tiroidei T4 (tiroxina) e T3 (triiodotironina).
Cosa sono gli anticorpi Antiperossidasi?
Gli anticorpi anti-perossidasi tiroidea (anti-TPO) sono anticorpi prodotti dal sistema immunitario che, per errore, attaccano questo enzima. La presenza degli anticorpi anti-perossidasi tiroidea indica, quindi, una malattia autoimmune della tiroide.
Quali sono i marker tumorali della tiroide?
Misurazione dei livelli di calcitonina, sostanza che rappresenta il marker specifico del carcinoma midollare della tiroide. In caso di livelli dubbi di calcitonina, può essere indicato un test di stimolo con calcio o con penta gastrina, in regime di Day Hospital.
Qual è l’anti-tireoglobulina rilevabile nel sangue?
- L’anti-tireoglobulina di norma non è rilevabile nel sangue, ma si considera comunque negativo qualsiasi valore inferiore a 116 IU/ml (fonte MedScape). (Attenzione, gli intervalli di riferimento possono differire da un laboratorio all'altro, fare quindi riferimento a quelli presenti sul referto in caso di esami del sangue ed urina.)
Quali sono gli anticorpi anti-tireoglobulina?
- Gentile paziente, gli anticorpi anti-tireoglobulina devono essere bassi in condizioni di normalità mentre se sono alti allora è probabile che ci siano problematiche da indagare.
Cosa è la tireoglobulina?
- La tireoglobulina è una glicoproteina iodata (cioè una proteina a cui è legata una porzione zuccherina) formata da due su unità molto ricche di residui di tirosina che viene prodotta dalle cellule follicolari tiroidee costituite dai tireociti ovvero le cellule epiteliali che rivestono i follicoli tiroidei.
Qual è l’anticorpo antitireoglobulina?
- L’anticorpo anti-tireoglobulina è uno dei due tipi di anticorpi descritti nella tiroidite di Hashimoto. L’altro è l’anticorpo anti-tireoperossidasi, altamente specifico per la tiroidite autoimmune. L’anti-tireoglobulina può distruggere completamente la tiroide, ma non è un marcatore specifico per le patologie della tiroide.