Chi sono le persone autistiche?

Sommario

Chi sono le persone autistiche?

Chi sono le persone autistiche?

L'autismo (dal greco αὐτός, aütós - stesso) è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla compromissione dell'interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale che provoca ristrettezza d'interessi e comportamenti ripetitivi.

Quali sono i sintomi dell’autismo?

  • Nell’attuale Manuale Diagnostico e Statistico dell’Associazione Psichiatrica Americana (DSM-IV), l’autismo è incluso in una vasta categoria di disturbi pervasivi dello sviluppo. I sintomi dell’autismo. A causa della gamma di sintomi, l’autismo è ora chiamato disturbo dello spettro autistico ...

Quando fu usato il termine “autistico”?

  • Il primo utilizzo della parola “autistico” risale all’inizio del XX secolo, come termine che descriveva una serie di sintomi. Nel 1912, Eugen Blueler usò il termine per definire i sintomi associati alla schizofrenia. Solamente nel 1943 il termine “autistico” fu usato come termine diagnostico. Il primo caso di autismo.

Quando è stato usato il termine autismo in senso moderno?

  • Il termine autismo inteso in senso moderno è stato utilizzato per la prima volta da Hans Asperger (1906-1980) nel 1938. In seguito si passò a indicare una specifica sindrome patologica nel 1943 a opera di Leo Kanner (1894-1981), che parlò di "autismo infantile precoce".

Qual è il termine tecnico dell'autismo?

  • Disturbo autistico è il termine tecnico con cui ci si riferisce all'autismo nel DSM IV (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders- Fourth Edition, manuale diagnostico e statistico dei disturbi psichiatrici dell'American Psychiatric Association).

Post correlati: