Come nasce un nocciolo?
Come nasce un nocciolo?
Il seme si forma in seguito a un impollinazione, deriva da un fiore femmina, che viene fecondato, e da un fiore maschio, che fornisce il polline. Il dna che risulta da questo incrocio non sarà lo stesso della pianta madre.
Come si sviluppa il tronco?
La crescita del tronco avviene per formazione di strati concentrici (uno dentro l'altro) composti da vari tessuti vegetali e che si depositano ogni anno. I tessuti più esterni formano la corteccia mentre i tessuti più interni comprendono il legno.
Per quale motivo una pianta cresce in modo orizzontale?
La gravità viene percepita attraverso un meccanismo ormonale: quando lo stelo della pianta prende una direzione sbagliata, le sostanze (auxine) che stimolano la crescita si accumulano nella parte più bassa, e fanno dunque crescere in direzione opposta le cellule che compongono la parte incurvata.
Come piantare l albicocco dal nocciolo?
per ottenere un albero di albicocche (ma anche con le pesche si può fare allo stesso modo) basta interrare in un vaso un nocciolo; il nocciolo si interra completamente d una profondità di circa 3-4 centimetri, e il vaso si annaffia regolarmente, quando il terreno risulta asciutto.
Che cosa spunta dal tronco?
Attraverso le radici l'albero assorbe nutrimento, sotto forma di acqua e sali minerali, dal terreno. Il tronco oltre ad essere parte centrale della pianta e sostenere i rami, fa da canale per le sostanze nutritive distribuendole in tutto il sistema, fino alla chioma.