Cosa c'è nel Duomo di Napoli?

Sommario

Cosa c'è nel Duomo di Napoli?

Cosa c'è nel Duomo di Napoli?

Il duomo presenta una pianta a croce latina a tre navate (doveva ricordare la croce di Cristo), con cappelle laterali. In controfacciata sono collocati i sepolcri degli Angioini. Le navate sono separate da otto pilastri per lato, in granito africano, su cui poggiano grossi archi ogivali gotici.

Chi è sepolto nel Duomo di Napoli?

Andrea d'Ungheria Andrea d'Ungheria (30 ottobre 1327 – Aversa, 18 settembre 1345). È sepolto nel Duomo di Napoli. Noto anche come Andrea d'Angiò fu Duca di Calabria, secondo figlio di Carlo Roberto d'Ungheria ed Elisabetta di Polonia, sposo della regina Giovanna d'Angiò. Giovan Battista Albertini, (17).

In che quartiere si trova il Duomo di Napoli?

Via Duomo (Napoli)
Via Duomo
StatoItalia
CittàNapoli
QuartiereCentro storico di Napoli (San Lorenzo e Pendino)
Codice postale80138 (civici dispari da 1 a 291 e pari da 2 a 302) 80133 (civici dispari da 293 a 347 e pari da 304 a 350)

Quando fu costruito il Duomo di Napoli?

7491272 Duomo di Napoli/Età

Cosa vedere vicino al Duomo di Napoli?

  • Napoli Sotterranea.
  • Galleria Borbonica.
  • Catacombe di San Gennaro.
  • Museo Cappella Sansevero.
  • Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
  • Via San Gregorio Armeno.
  • Lungomare Caracciolo.
  • Spaccanapoli.

Come arrivare al Duomo di Napoli dalla stazione?

La soluzione più economica per arrivare da Stazione di Napoli Centrale a Duomo di Napoli è linea 20890 treno che costa €1 - €2 e impiega 15 min.

Come si chiama la chiesa del Duomo di Napoli?

Il Duomo di Napoli, noto anche come cattedrale di Santa Maria Assunta, è uno degli edifici religiosi più importanti della città ed il luogo in cui tre volte l'anno è possibile assistere al rito dello scioglimento del sangue di San Gennaro, il Santo patrono di Napoli.

Come si chiama la Chiesa di Napoli?

Il duomo di Napoli, il cui nome ufficiale è cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta, è una basilica monumentale nonché duomo e sede dell'arcidiocesi della città di Napoli.

Chi ha dipinto il Duomo di Napoli?

La basilica di Santa Restituta è un esempio di architettura paleocristiana, essa si presenta con un'aula a tre navate divise da colonne di spoglio. L'edificio è stato modificato nel Seicento a causa di un terremoto e vi sono stati aggiunti stucchi e affreschi diretti da Arcangelo Guglielmelli.

Post correlati: