Come togliere il dolore all'ano?

Come togliere il dolore all'ano?
Per alleviare il dolore anale è necessario adottare terapie adeguate. Il primo specialista di riferimento è il colonproctologo. Nel caso in cui il dolore sia legato a problemi di stipsi è utile integrare la dieta con più fibre e bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno.
Perché mi pulsa l'ano?
Infezioni, compresi ascessi anorettali (proctiti, infiammazioni del retto), problemi alla prostata (prostatiti) che potrebbero esercitare delle pressioni o pulsazioni sul retto. Malattia infiammatoria intestinale, come coliti ulcerative, morbo di Crohn. Corpi esterni nel retto o prolasso rettale.
Come si cura la Proctalgia Fugax?
Il trattamento di un dolore che dura qualche minuto è sempre incerto. In alcuni casi risulta utile assumere una posizione antalgica, esercitando una pressione sul perineo o stimolando la defecazione. Sono stati utilizzati con risultati alterni farmaci quali la trinitrina, oppiacei, sedativi e antalgici.
Cosa vuol dire Proctalgia?
Il dolore anale può essere logorante, anche se spesso deriva da cause non preoccupanti che si possono curare. Il suo nome scientifico è proctalgia.
Che cos'è la Proctalgia?
La proctalgia fugax è una patologia caratterizzata dalla comparsa improvvisa e ad intervalli irregolari, di dolore ano-rettale severo, che dura solitamente pochi minuti e che si risolve senza sequele.