Chi comanda i dirigenti scolastici?

Sommario

Chi comanda i dirigenti scolastici?

Chi comanda i dirigenti scolastici?

Chi è il capo del Dirigente Scolastico? Al di sopra dei dirigenti scolastici vi sono gli Ispettori Scolastici, formalmente Dirigenti di 2° fascia del Ministero dell'Istruzione, disciplinati anche essi dal TU Istruzione, oltre che dalle norme sui dirigenti di Pubblica Amministrazione in genere.

Come si fa a diventare preside di una scuola?

Per diventare dirigente scolastico occorre superare un corso-concorso selettivo di formazione bandito dal Miur. che abbia effettivamente reso, nelle istituzioni scolastiche ed educative del sistema nazionale di istruzione, un servizio di almeno cinque anni.

Cosa può fare un dirigente scolastico?

Il dirigente scolastico è la figura che si occupa della gestione unitaria di una scuola. Davanti alla legge, questo professionista figura come l'unico rappresentante legale di essa. ... Il dirigente scolastico assicura anche il rispetto e la tutela degli alunni, difendendone il diritto all'apprendimento.

Che poteri ha un dirigente scolastico?

Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell'istituzione, ne ha la legale rappresentanza, é responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.

Post correlati: