Dove arriva la sonda della colonscopia?

Sommario

Dove arriva la sonda della colonscopia?

Dove arriva la sonda della colonscopia?

Forma, decorso, calibro e colore delle viscere vengono analizzati grazie al colonscopio, uno strumento composto da un tubo flessibile collegato a una fonte di luce e munito di microcamera (sonda endoscopica), che viene introdotto nel canale anale.

Come funziona il colonscopio?

L'esame si svolge generalmente in ambulatorio. Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino e posizionare sul fianco sinistro, in maniera tale da inserire facilmente nell'ano il colonscopio sonda che emette anidride carbonica per facilitare la visualizzazione delle pareti intestinali.

Quanto tempo ci vuole per risultato colonscopia?

La colonscopia è un esame invasivo, e per molti doloroso, pertanto si propone l'anestesia, locale o totale. In quest'ultimo caso il paziente verrà tenuto qualche ora in osservazione finita la procedura, che dura dai 15 minuti se non ci sono operazioni da fare, fino a 60 minuti in presenza di polipi.

Quando è consigliata la colonscopia?

  • La colonscopia è consigliata come corretta attività di screening per tutti i soggetti a rischio: ad esempio per coloro che hanno familiarità con i tumori del colon; o comunque dopo i 50 anni, quando dall'esame delle feci si rileva la presenza di sangue, anche in tracce minime.

Qual è la colonscopia virtuale?

  • E’ un esame totalmente indolore, ma che permette di visionare virtualmente l’interno del colon. La Colonscopia Virtuale è indicata nei casi in cui non è possibile eseguire Colonscopia tradizionale o robotica, o quando quest’ultime risultino incomplete a causa, ad esempio, di occlusioni.

Cosa è la colonscopia interventistica?

  • A Cosa Serve? L'applicazione principale della colonscopia risiede nell'indagine dello stato di salute della mucosa colica, al fine di individuare eventuali lesioni, ulcerazioni, occlusioni, tumori o polipi. Colonscopia interventistica

Come funziona la colonscopia robotica?

  • La Colonscopia con endoscopio flessibile e comandato a distanza viene generalmente ritenuta indolore e poco invasiva da parte dei pazienti. Robot monouso per la Colonscopia Robotica – Fonte Endotics. L’esecuzione rispetto alla tecnica tradizionale è del tutto simile, ma con le seguenti differenze: non richiede la sedazione;

Post correlati: