Come funziona la pensione di anzianità?

Sommario

Come funziona la pensione di anzianità?

Come funziona la pensione di anzianità?

La pensione di vecchiaia è costituita da una prestazione patrimoniale che consiste nel versamento mensile di una somma di denaro da parte dell'INPS in favore di un lavoratore che abbia: raggiunto l'età anagrafica prevista dalla legge. versato un determinato numero di contributi.

Come accedere alla pensione di anzianità?

  • La circolare INPS del 7 febbraio 2020 si sofferma sulle regole per l’accesso alla pensione di anzianità. Dal 1° gennaio 2021 potranno accedervi coloro che possiedono i seguenti requisiti: anzianità contributiva di 41 anni, indipendentemente dall’età;

Quali sono i requisiti per la pensione anticipata e di vecchiaia?

  • Pensione anticipata, di vecchiaia e di anzianità: la circolare INPS n. 19 del 7 febbraio 2020 fornisce tutte le indicazioni sui requisiti di età e contributi richiesti. Nessuna novità sull'adeguamento alla speranza di vita: per il 2021 non aumenta l'età pensionabile.

Qual è l’età di accesso alla pensione di vecchiaia?

  • Il doppio requisito 67 anni d’età e 20 anni di contribuzione è valido in linea di massima, ma sono ovviamente previste alcune eccezioni, tanto che si può dire che, nel complesso, l’età di accesso alla pensione di vecchiaia varia per il 2020 dai 66 ai 71 anni. In particolare:

Come ottenere il diritto alla pensione di vecchiaia?

  • Tuttavia, a differenza di costoro, per conseguire il diritto alla pensione di vecchiaia, oltre alla presenza del requisito contributivo di 20 anni e del requisito anagrafico, devono ulteriormente soddisfare il requisito di avere un importo della pensione superiore a 1,5 volte l’importo dell’assegno sociale.

Post correlati: