Dove viveva la famiglia de Medici?

Sommario

Dove viveva la famiglia de Medici?

Dove viveva la famiglia de Medici?

I Medici: la famiglia che ha segnato la storia di Firenze. Firenze e i Medici, un legame indissolubile. Mecenatismo, banca, giochi di potere, collezioni magnificenti, ascesa e declino di una dinastia. I Medici hanno vissuto per secoli a Firenze e sono stati i protagonisti della scena fiorentina per lungo tempo.

Chi governava Firenze prima dei medici?

Papa Clemente VII era signore de facto di Firenze, governata formalmente dal Cardinale Silvio Passerini da Cortona, in nome dei giovani rampolli Ippolito de' Medici, figlio naturale di Giuliano duca di Nemours, e Alessandro de' Medici, figlio naturale di Lorenzo duca di Urbino.

Chi governò la famiglia dei Medici?

  • Famiglia De’ Medici La famiglia Medici governò Firenze per circa tre secoli, dal 14. All’inizio si occuparono solo di mercatura tessile e agricoltura, per poi diventare una delle famiglie più ricche e potenti d’Italia con l’attività bancaria; Giovanni Di Bicci infatti fondò il Banco Dei Medici.

Come fu consegnata Firenze a Alessandro de Medici?

  • Carlo V aiutò dunque Clemente VII a riconquistare Firenze alla famiglia dei medici, con il famoso assedio del 1529-1530, da parte delle truppe imperiali, che si concluse la presa della città e l'investitura di Alessandro come Duca, che sanciva definitivamente il dominio dei Medici sulla città. Firenze fu così consegnata ad Alessandro de ...

Quali sono i cardinali della famiglia Medici?

  • I cardinali della famiglia Medici non si distinsero mai per l'operato religioso, sebbene in alcuni casi fu meritevole e diligente, ma sono soprattutto celebri per la magnificenza con la quale adoravano circondarsi, supportando l'attività di numerosi artisti dei quali furono mecenati.

Cosa sono i medici fiorentini?

  • I Medici sono un'antica famiglia fiorentina, protagonisti di centrale importanza nella storia d'Italia e d'Europa dal XV al XVIII secolo. Essi ottennero il controllo dello stato fiorentino con Cosimo il Vecchio, reggendo in seguito le sorti della città prima, del Granducato di Toscana poi, dal 1434 fino al 1737. Originari della regione del ...

Post correlati: