Qual è il principale fattore di rischio per le complicanze polmonari post operatorie?

Sommario

Qual è il principale fattore di rischio per le complicanze polmonari post operatorie?

Qual è il principale fattore di rischio per le complicanze polmonari post operatorie?

Le principali malattie da tenere sotto controllo sono l'asma, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), l'ipertensione polmonare e la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno. Fattori di rischio connessi a queste patologie sono fumo, obesità, età e durata dell'intervento.

Quando si forma il liquido nei polmoni?

L'accumulo di liquido nella cavità pleurica può originare da numerosi disturbi, fra cui infezioni, tumori, traumi, insufficienza cardiaca, renale o epatica, coaguli di sangue nei vasi polmonari (emboli polmonari. maggiori informazioni ) e da terapie farmacologiche.

Quali interventi sono appropriati per prevenire Atelettasia polmonare post operatoria?

Prevenzione dell'atelettasia Dopo l'intervento chirurgico, la deambulazione precoce e le tecniche di espansione polmonare (p. es., tosse, esercizi di respirazione profonda, spirometria incentivante) possono ridurre il rischio.

Quali sono i sintomi del versamento pleurico?

  • Con il termine "versamento pleurico" si intende un anomalo accumulo di liquido a livello del cavo pleurico. Si verifica con una maggiore frequenza negli anziani, a causa delle patologie ad esso correlate, ma può essere riscontrato anche nel feto, negli adulti e nei bambini.

Cosa può causare il dolore pleurico?

  • Il dolore pleurico può essere causato da disturbi diversi dal versamento pleurico. Il dolore toracico di tipo pleurico, dovuto a versamento pleurico, può scomparire all’accumulo di liquido. Grandi quantità di liquido possono ostacolare l’espansione di uno o di entrambi i polmoni alla respirazione, con conseguente respiro affannoso.

Cosa si intende per drenaggio pleurico?

  • Per drenaggio pleurico (DP) si intende un’incisione della parete toracica con successiva introduzione nello spazio pleurico di un tubo di drenaggio in modo da eliminare fluidi interstiziali che si manifestano come patologici o patogenici.

Quando è formato il liquido pleurico?

  • Idrotorace, quando il versamento pleurico è formato per lo più da liquido simile a siero, di natura non infiammatoria. Emotorace o siero - ematico, quando il liquido è formato da sangue (si riscontra nel liquido pleurico un ematocrito superiore di almeno il 50% rispetto a quello del sangue periferico).

Post correlati: