Cosa comporta il blocco renale?
Cosa comporta il blocco renale?
Insufficienza Renale Acuta (o blocco renale) Quando l'Insufficienza Renale si sviluppa rapidamente, da poche ore a pochi giorni, viene definita come "Acuta" ed è una condizione potenzialmente letale. Anche detta “blocco renale, generalmente, se riconosciuta e trattata adeguatamente, può essere reversibile.
Quando i reni non producono urina?
L'insufficienza renale è quella condizione in cui i reni non riescono più a svolgere la propria funzione, che consiste nella regolazione dell'equilibrio idrico e salino, nell'eliminazione di acidi e scorie dall'organismo e nella produzione di ormoni (come l'eritropoietina).
Quali sono le cause del blocco renale?
- Le cause di blocco renale sono numerose e comprendono circostanze come, per esempio, l' infarto del miocardio, la glomerulonefrite o il tumore alla vescica. Il quadro sintomatologico è assai ampio ed è specchio delle incapacità funzionali dei reni.
Come si verifica la perdita della funzionalità renale?
- Tale alterazione può verificarsi bruscamente (insufficienza renale acuta) o insorgere in maniera lenta e graduale (insufficienza renale cronica). In quest'ultimo caso la progressiva perdita della funzionalità renale è generalmente dovuta a gravi forme di ipertensione e diabete, non adeguatamente controllate dalla terapia farmacologica.
Quali sono i sintomi dell’ostruzione renale?
- I sintomi dipendono dalla causa, dalla sede e dalla durata dell’ostruzione. Un’ostruzione a insorgenza veloce che dilata la vescica, l’uretere e/o il rene causa normalmente dolore. Se il rene è dilatato, possono verificarsi coliche renali.