Cosa fare con le nocciole appena raccolte?

Sommario

Cosa fare con le nocciole appena raccolte?

Cosa fare con le nocciole appena raccolte?

Se si vogliono consumare le nocciole fresche una volta raccolte vanno sgusciate e conservate in sacchetti per alimenti nel frigo per massimo 1 mese in congelatore per tempi più lunghi. Le nocciole con guscio si conservano per lungo tempo se dopo il raccolto vengono essiccate al sole in ambientiriparati dall'umidità.

Come abbinare le nocciole?

Oltre al cioccolato a tutta la frutta secca in genere (il panpepato ne è un degno esempio), le nocciole si abbinano anche alla cannella, al miele, alle carote, al caffè e alla frutta come pere e mele.

Che frutta abbinare alle nocciole?

“La Nocciola Piemonte si abbina a qualsiasi tipo di frutta, anche con quella acida. Se si trova troppo azzardato l'accostamento con il mandarino, l'arancia, il limone o il lime, meglio provare con i frutti di bosco come le fragole, anche surgelate con cui fare una mousse da accompagnare alla granella”.

Che cosa contengono le nocciole?

In generale le nocciole sono una fonte eccellente di vitamine, minerali (potassio, magnesio fosforo e calcio), proteine, fibre, acidi grassi essenziali (i cosiddetti acidi grassi “buoni”) e antiossidanti (come la vitamina E).

Come si deve fare per essiccare le nocciole?

Le nocciole raffreddate e ben essiccate sono più croccanti di quelle crude....Come essiccare le nocciole sbucciate:

  1. La teglia è ricoperta di pergamena. I chicchi vengono sparsi su di esso in 1-2 strati.
  2. Infornare, preriscaldare a 60-100 ° C. ...
  3. Periodicamente, il forno viene aperto leggermente e le noci vengono mescolate.

Come si conservano le nocciole sbucciate?

Per conservare la frutta secca sgusciata, come ad esempio le mandorle o le nocciole, il più a lungo possibile riponetela in contenitori di vetro con chiusura ermetica. Evitate i contenitori di plastica perché possono surriscaldarsi e trattenere l'umidità.

Perché tostare le nocciole?

Le nocciole vengono spesso tostate sia perché la tostatura ne esalta il gusto e l'aroma, sia perché ne favorisce la conservazione.

Come abbinare la frutta secca?

È meglio mangiarli da soli e non abbinarli a nessuna altra frutta ne altro alimento (solo melone o solo anguria). La frutta secca va abbinata a frutta dolce o a frutta semiacida.

Cosa abbinare alla frutta secca?

La frutta secca in generale si abbina divinamente con vini bianchi fermi e robusti: l'abbinamento di un passito con ad esempio dell'uva passa, dello zenzero o delle albicocche secche risulterà eccellente.

Come accompagnare la frutta secca?

È meglio mangiarli da soli e non abbinarli a nessuna altra frutta ne altro alimento (solo melone o solo anguria). La frutta secca va abbinata a frutta dolce o a frutta semiacida.

Post correlati: