Come si compone un codice a barre?

Sommario

Come si compone un codice a barre?

Come si compone un codice a barre?

Come leggere il codice a barre

  1. – Le prime 3 cifre indicano la provenienza e rappresentano un paese.
  2. – Le 4 cifre che seguono rappresentano l'indirizzo del produttore o del fornitore.
  3. – Le 5 cifre successive si riferiscono all'articolo stesso (caramelle assortite, 100 grammi, confezione regalo).

Come trovare un prodotto con il codice a barre?

Google (Web) Il motore di ricerca di Mountain View è preciso e affidabile anche quando si cercano informazioni partendo dai barcode. Devi sapere che grazie ai numeri posti sotto le barre nere verticali di un codice a barre, è possibile effettuare delle ricerche su Google per identificare in breve tempo il prodotto.

Quali sono i codici a barre?

  • I codici più adatti sono: UPC, EAN.
  • I codici più adatti sono: Codice 39, Codice 128, e Codice QR.
  • I codici EAN8, UPC-E, Codice128 e Datamatrix possono essere stampati in dimensioni ridotte.
  • Il codice ITF è l'ideale per la stampa di codici a barre su cartone ondulato.

Quale codice a barre usare?

Lineari
Codice a barreContinuo o discretoAmpiezza barre
EAN-8, EAN-13ContinuoVariabili
Facing Identification MarkDiscretoDue
GS1-128 (una volta chiamato UCC/EAN-128), erroneamente chiamato EAN 128 and UCC 128ContinuoVariabili
GS1 DataBar, una volta conosciuto con: Reduced Space Symbology (RSS)ContinuoVariabili

Dove si trova il codice a barre EAN?

Per quanto riguarda i libri, il codice viene generalmente apposto sul lato inferiore destro della quarta di copertina. Riporta nella parte superiore la rappresentazione grafica del codice ISBN, nella parte inferiore il numero di identificazione internazionale del prodotto libro (978) seguito dal numero ISBN.

Quali dati sono codificati nel codice a barre?

Quali dati sono codificati nel codice a barre? Un codice a barre al dettaglio è semplicemente un numero codificato con un'immagine. Come tale, esso non contiene alcuna informazione codificata del prodotto o dell'azienda.

Come è composto EAN 13?

Un simbolo EAN è composto da un codice di identificazione a 13 cifre e rappresenta in modo univoco il prodotto....In sintesi, l'EAN 13 è una famiglia di codice a barre che rappresenta 13 cifre così distinte:

  1. 9 cifre per il prefisso aziendale (prefisso aziendale GS1)
  2. 3 cifre per il codice prodotto.
  3. 1 cifra di controllo.

Quali sono i codici a barre 2D?

CODICI A BARRE BIDIMENSIONALI (2D) Vengono utilizzati per rappresentare dati in modo sistematico, utilizzando simboli e forme bidimensionali. Sono simili ai codici a barre lineari, ma possono contenere molte più informazioni. Includono tipi di codice a barre recenti come i codici QR e PDF417.

Cosa è un codice a barre?

  • EAN è un codice a barre utilizzato per l'identificazione univoca di prodotti destinati al consumatore finale. Si tratta di un codice pluridimensionale: sono presenti 4 diversi spessori di barre/spazi, ognuno multiplo del modulo unitario.

Quali sono i codici a barre EAN?

  • European Article Number (o semplicemente EAN) è una famiglia di codici a barre soggetta alle specifiche della GS1 (una volta conosciuta come EAN International) a cui aderiscono un centinaio di paesi. La famiglia di codici a barre EAN comprende EAN-13 e EAN-8 ed alcune aggiunte, quali ad esempio EAN-2 o EAN-5 per la carta stampata.

Quali sono i codici a barre discreti?

  • Nei codici a barre discreti, ogni carattere del codice a barre ha lo stesso numero di barre e spazi e ne rende quindi facile la rappresentazione con un font di caratteri (es. Code 39). Nei codici a barre continui, ciascun carattere può avere una lunghezza diversa.

Qual è il codice a barre in codice 128?

  • Codice a barre in Code 128. Il codice a barre è un codice di identificazione costituito da un insieme di elementi grafici a contrasto elevato destinati alla lettura per mezzo di un sensore a scansione e decodificati per restituire l'informazione in essi contenuta.

Post correlati: