Cosa si dice prima di uno spettacolo teatrale?

Sommario

Cosa si dice prima di uno spettacolo teatrale?

Cosa si dice prima di uno spettacolo teatrale?

In pressoché tutte le tradizioni teatrali è considerato malaugurante fare gli auguri di "buona fortuna" o di "buono spettacolo" agli attori prima di uno spettacolo. Nella tradizione anglosassone le formula comune di "good luck" ("buona fortuna") viene sostituita con l'augurio "break a leg" ("rompiti una gamba").

Cosa si augura agli artisti?

In Italia l'augurio scaramantico per eccellenza è senza dubbio “Merda, merda, merda!”. Prima di entrare in scena gli attori si riuniscono in circolo prendendosi per mano e dicono “merda, merda, merda!” spesso accompagnato anche da goliardiche pacche sul sedere.

Qual è il colore che porta sfortuna?

Il viola è il colore dei paramenti sacri usati durante la Quaresima. Nel medioevo venivano vietati, proprio in quel periodo, tutti i tipi di rappresentazioni teatrali e di spettacoli pubblici che si tenevano per le vie o le piazze delle città.

Cosa si regala dopo uno spettacolo?

Le rose sono il fiore tradizionale da regalare dopo gli spettacoli di danza. Puoi scegliere una sola rosa o un mazzo di sei o dodici rose ma… cerca di trovare rose senza spine. Ma di che colore?

Perché non si può dire Macbeth?

Gli attori che portano in scena l'opera si limitano a chiamarla “dramma scozzese” tacendone il titolo, ed evitando di pronunciare le frasi rituali delle streghe, perché secondo la leggenda pare che Shakespeare avrebbe copiato da una congrega di streghe alcuni degli incantesimi riportati nel testo del Macbeth e che, ...

Post correlati: