Come aprire una trattoria a conduzione familiare?

Sommario

Come aprire una trattoria a conduzione familiare?

Come aprire una trattoria a conduzione familiare?

Per aprire una trattoria sarà necessario essere in possesso della partita iva, iscriversi al Registro delle Imprese, ed effettuare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) presso il comune competente.

Quanto costa fare una trattoria?

Sono necessari almeno 30.000 euro per arredamento, cucina, elettrodomestici e attrezzi vari. Se il locale necessita di una ristrutturazione, occorre mettere in preventivo una cifra che va dai 10.000 ai 40.000 euro. Inoltre, una cifra tra i 10.000 e i 15.000 euro per tavoli, sedie, bancone bar eccetera.

Come deve essere una trattoria?

Una trattoria è, per definizione, un luogo accogliente, rustico, dall'arredamento semplice e spartano. Rispetto ad un ristorante, progettare una trattoria di successo è assai più semplice perché non devi inventarti nulla di strano, ma seguire fedelmente la tradizione della tua regione.

Quanto costa aprire una locanda?

Per un locale di medie /piccole dimensioni con assunto del personale minimo la spesa di investimento iniziale non è inferiore a 150.000 euro circa, ma la cifra può variare a seconda del tipo di locale che deciderete di aprire.

Cosa si mangia in trattoria?

Infatti quest'ultimo locale presenta ambienti piuttosto grandi, con un buon numero di tavoli e in grado di offrire una carta decisamente più ampia rispetto alla trattoria. L'economicità lascia spazio alla qualità, con piatti più raffinati, complessi e molte volte non legati alla stagionalità dei prodotti.

Post correlati: