Da quando scatta l'obbligo di assunzione del disabile?

Sommario

Da quando scatta l'obbligo di assunzione del disabile?

Da quando scatta l'obbligo di assunzione del disabile?

Dal primo gennaio 2017 i datori di lavoro privati con un organico compreso tra 15 e 35 dipendenti sono obbligati all'assunzione di un lavoratore dipendente disabile.

Quando un'azienda è obbligata ad almeno un assunzione obbligatoria?

Ogni datore di lavoro è tenuto a riservare l'1% nella propria azienda, qualora questi superi quota 50 dipendenti occupati. Nel caso in cui abbia sino a 150 dipendenti, la legge prevede l'obbligo di assunzione a un unico lavoratore.

Quanti disabili deve assumere il datore con 38 dipendenti?

Aziende dai 36 ai 50 dipendenti: hanno l'obbligo assunzione di n. 2 disabili; Aziende con oltre 50 dipendenti: hanno l'obbligo di riservare il 7% dei posti disponibili a favore dei disabili + 1% a favore dei familiari degli invalidi e dei profughi rimpatriati.

Cosa succede se non assumo un disabile?

La disposizione normativa del collocamento obbligatorio prevede che se entro 60 giorni dall'insorgenza dell'obbligo il datore di lavoro non procede con l-assunzione del lavoratore disabile, è soggetto ad una sanzione amministrativa di 153,20 euro.

Cosa si intende per quota di riserva disabili?

Ma cosa vuol dire quota di riserva disabili? Si tratta di una previsione di legge in base alla quale le aziende, sulla base del numero dei dipendenti addetti, sono obbligate a destinare una quota della forza lavoro ai disabili e ad altre categorie di soggetti a rischio di esclusione dal mercato del lavoro.

Quali sono le assunzioni obbligatorie?

Quindi, alla luce della normativa vigente, i soggetti beneficiari delle disposizioni relative alle assunzioni obbligatorie sono le persone disoccupate e: affette da minorazioni fisiche, psichiche e portatori di handicap intellettivo con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%;

Che percentuale bisogna avere per rientrare nelle categorie protette?

La legge distingue i lavoratori appartenenti alle categorie protette in “disabili” e “altre categorie”. Per quanto riguarda la CMT, i lavoratori per le categorie protette sono coloro che sono riconosciuti disabili civili con percentuale minima di invalidità pari o superiore al 46%.

Quali aziende devono assumere disabili?

Tutte le aziende che occupano 14 dipendenti, dal giorno successivo al raggiungimento di quota 15 lavoratori occupati (e anche quando si libera un posto già coperto da disabile), hanno l'obbligo di assumere una quota di lavoratori invalidi in modo da garantire loro la non esclusione dal mercato del lavoro.

Post correlati: