Come spedire materiale biologico?

Sommario

Come spedire materiale biologico?

Come spedire materiale biologico?

Per il trasporto e la spedizione i campioni biologici dovranno essere adeguatamente imballati con triplo involucro secondo le disposizioni disciplinate dalla Circolare n. 16/1994 del Ministero della Sanità e Circolare n. 3/2003 del Ministero della Salute, attualmente in vigore.

Qual è la temperatura corretta per il trasporto di campioni biologici?

Se non è richiesto il congelamento, i campioni devono essere trasportati ad una temperatura compresa tra +15 e +25°C per i dosaggi su siero e plasma dopo opportuna centrifugazione. La fase di centrifugazione è obbligatoria.

Come spedire il sangue?

I prelievi di sangue venoso (5-10 ml) devono essere inviati in provette con anticoagulante EDTA entro 24 h dal prelievo a temperatura ambiente. In alternativa i prelievi possono essere conservati a -20 °C e successivamente spediti in ghiaccio secco.

Cosa prevede la procedura sul trasporto di materiale biologico?

La procedura standard prevede l'utilizzo di un sistema a più involucri: Recipiente primario: contiene il campione o la sostanza infetta. Può trattarsi di provette, barattoli, tubi, piastre; deve essere di materiale impermeabile, a tenuta stagna o chiusura ermetica, etichettato.

Come fare per spedire medicinali?

Imballa i farmaci. Avvolgi la confezione di farmaci da spedire nel pluriball. Inserisci le medicine imballate in una scatola e riempi gli spazi vuoti con del materiale da imballaggio. Chiudi e sigilla la scatola e, se richiesto, attacca l'etichetta di spedizione.

Cosa si intende per materiale biologico?

Per materiale biologico si intendono liquidi biologici contenenti sangue e/o tessuti di provenienza umana o animale.

Cosa comprende il materiale biologico?

I campioni biologici sono tutti i liquidi e i tessuti organici che possono essere prelevati da un essere umano, quindi si parla di campioni biologici di tipo ematico, urinario, vari liquidi come: seminale, cerebrospinale, pleurico, amniotico, peritoneale, pericardico ecc..

Come spedire DNA?

Compilare l'etichetta della provetta con nome, cognome e data di nascita del paziente; mantenere la provetta a temperatura ambiente o in frigo a +4°C fino alla spedizione; spedire entro 48 ore (il campione è stabile per un massimo di 5 gg complessivi).

Come si trasportano le provette?

Trasporto interno al presidio ospedaliero

  1. Provette siero, sangue e plasma: Rastrelliera + Contenitore rigido ermetico.
  2. Contenitori per esami microbiologici e isto-patologici: Sacchetto con chiusura a pressione + Contenitore rigido con chiusura.
  3. Contenitore urine 24 ore: Sacchetti con chiusura a pressione.

Post correlati: