Cosa si rischia a fare da garante?
Cosa si rischia a fare da garante?
Il garante rischia, innanzitutto, di doversi fare carico del pagamento dell'intero prestito se non lo fa il debitore da lui garantito. ... la fideiussione con beneficio d'ordine, quando il creditore deve prima trovare soddisfazione col patrimonio del debitore e solo successivamente ricorrere a quello del garante.
Chi fa da garante può richiedere un mutuo?
Per ottenere l'approvazione di un mutuo a suo nome, il garante dovrà dimostrare una solida posizione finanziaria e patrimoniale che possa convincere l'istituto di credito. Come sempre, il primo elemento che viene tenuto in considerazione è il rapporto tra la rata e il reddito.
Come uscire da garante di un mutuo?
In questo caso, il garante per poter uscire deve estinguere metà del debito residuo, dove per debito residuo si intende quella quota di mutuo che ancora deve essere restituito. La cosa fondamentale, in questo caso, è ottenere la liberatoria dalla banca per ufficializzare lo svincolo totale dall'obbligazione.
Quali sono i vincoli di un garante?
Non esistono particolari vincoli che impediscono di fare da garante a più di una persona, tuttavia deve essere presa in considerazione la capacità di rimborso del soggetto. In altre parole, il reddito del garante deve essere sufficiente a coprire sia la rata del prestito già in corso sia quella del nuovo.
Quali sono gli obblighi del garante?
Il principale tra gli obblighi del garante di un finanziamento è di intervenire nel regolare pagamento delle rate, nel momento in cui il richiedente non è solvibile. Oltre che un obbligo è una vera e propria responsabilità: il garante è tenuto a informarsi in prima persona sulla data di scadenza delle rate.
Quando non si può fare da garante?
Posso fare da garante a due persone? Non esistono particolari vincoli che impediscono di fare da garante a più di una persona, tuttavia deve essere presa in considerazione la capacità di rimborso del soggetto.
Quando si può togliere un garante dal mutuo?
Il garante è una persona che contrattualmente si impegna a coprire il debito residuo di un mutuo nei casi in cui il titolare del finanziamento non potesse più farlo. Il garante, di per sé, è legato al suo ruolo per tutta la durata del contratto. Di norma, quindi, non può rinunciare al suo ruolo.