Quali dolori porta la scoliosi?
Quali dolori porta la scoliosi?
I sintomi della scoliosi sono diversi e variano da soggetto a soggetto, ma i più comuni sono: bacino sbilanciato o anca sollevata e prominente. fianchi irregolari. spalle posizionate ad altezza differente....I diversi tipi di scoliosi.
- lombare;
- dorso-lombare;
- dorsale;
- cervico-dorsale.
Chi colpisce la scoliosi?
Con il termine scoliosi si intende una curvatura patologica della colonna vertebrale. La scoliosi colpisce soprattutto i bambini in età adolescenziale e durante lo sviluppo.
Che cos'è scoliosi lombare?
La scoliosi lombare è una complessa deviazione laterale del rachide, con rotazione associata delle vertebre della zona lombare.
Quali modificazioni strutturali si possono avere nella scoliosi?
La scoliosi è una complessa deformità strutturale della spina dorsale che si torce sui tre piani dello spazio; sul piano frontale si manifesta con un movimento di flessione laterale, sul piano sagittale con un'alterazione delle curve, il più spesso provocandone un'inversione (modifica della cifosi o della lordosi), sul ...
Come curare la scoliosi lombare?
Se la scoliosi è lieve, non richiede trattamento, basta correggere la postura. Nei casi più gravi, i trattamenti per raddrizzare la schiena prevedono un busto ortopedico, e nei casi estremi si interviene chirurgicamente.
Come togliere la lordosi?
I più efficaci sono:
- L'uso di plantari ortopedici specifici per la lordosi lombare.
- La riflessologia plantare, che consiste nell'eseguire massaggi ai piedi che possono avere ripercussioni positive nell'organismo.