Cosa comporta l idrocefalo?

Cosa comporta l idrocefalo?
Idrocefalo significa letteralmente “acqua nella testa”. L'idrocefalo è caratterizzato dall'aumento del volume dei ventricoli cerebrali come conseguenza o della riduzione della massa cerebrale o della eccessiva produzione di liquor.
A cosa serve lo shunt cerebrale?
Lo shunt è un dispositivo di drenaggio che viene impiantato nel ventricolo cerebrale. È formato in genere da una valvola e due cateteri. Vi si ricorre nel trattamento dei pazienti affetti da idrocefalo, una patologia caratterizzata da un aumento di volume del cervello dovuto a un eccesso di liquido cerebrospinale.
Qual è l’idrocefalo normoteso?
- L’idrocefalo normoteso è la terza patologia dell’invecchiamento più diffusa dopo l’Alzheimer e le vasculopatie cerebrali: interessa il 20% delle persone che soffrono di demenza, in particolar modo, gli over 65 anni di sesso maschile. La malattia ha un andamento progressivo, fortemente invalidante.
Qual è l'idrocefalo normoteso dell'anziano?
- L'Idrocefalo Normoteso dell'Anziano è una affezione dovuta a dilatazione ventricolare, prevalentemente sopratentoriale, associata, in alcuni casi, a variazioni ricorrenti e transitorie, della pressione endocranica.
Quali sono i sintomi dell'idrocefalo?
- In aggiunta dei comuni sintomi imputabili all'idrocefalo, l'infezione del sistema di derivazione può produrre sintomi come febbre non elevata, dolorabilità alle spalle ed al collo, rossore e dolore lungo il tragitto dello shunt.