Come fa a volare l'aereo?
Come fa a volare l'aereo?
La forza che permette a un aereo di staccarsi da terra si chiama portanza: è la spinta, perpendicolare alla direzione del moto, che si produce per effetto del flusso dell'aria intorno all'ala.
Perché l'aereo non cade?
Il risultato è una minore pressione dell'aria sul lato superiore: l'ala viene letteralmente risucchiata in su, con una spinta verticale dal basso verso l'alto chiamata portanza. Naturalmente, perché tutto funzioni occorre la spinta orizzontale di un motore che costringa l'aria a scorrere intorno alle ali.
Cosa sostiene l'aereo?
La portanza, in pratica, sostiene il peso dell'aereo; la portanza sostiene anche gli alianti in volo e fa muovere gli uccelli. La variazione di pressione è solo un aspetto della spinta sull'ala. Le ali di un aereo sono anche inclinate verso l'alto.
Come si muovono gli aerei a terra?
Dagli ultraleggeri fino a certi bimotori ad elica, a terra ci si muove utilizzando la pedaliera. Infatti, i pedali, oltre che controllare il timone di coda durante il volo, controllano anche il ruotino anteriore.
Come far decollare l'aereo?
Negli aerei con carrello triciclo (con due ruote grandi sotto le ali e una piccola davanti) invece è sufficiente sollevare il muso non appena possibile e l'aereo si alza da solo. In caso di vento, la cosa migliore è decollare controvento, riducendo la corsa di decollo.
Come era fatto il primo aereo?
Il primo aereo Prima di tutto era un biplano, cioè aveva due coppie di ali sovrapposte e non una sola come gli aerei moderni. Per decollare utilizzava una rotaia simile a quella di un tram, e si faceva dare una 'spinta' da una specie di catapulta.