Da quando Cel obbligo delle gomme da neve?
Sommario
- Da quando Cel obbligo delle gomme da neve?
- Quando cambiare le gomme estive con quelle invernali?
- Cosa succede se non cambio le gomme estive?
- Qual è l’obbligo di montare gomme invernali in Svizzera?
- Come prevede l’obbligo di pneumatici invernali?
- Come si può montare pneumatici invernali in Francia?
- Quando bisogna montare i pneumatici invernali sulla strada?
Da quando Cel obbligo delle gomme da neve?
Dal 15 novembre 2021 e fino al 15 aprile 2022, come già negli anni passati, scatta l'obbligo di montare pneumatici invernali sulle auto.
Quando cambiare le gomme estive con quelle invernali?
15 novembre Per le gomme invernali il periodo in cui dovranno essere obbligatoriamente adottate decorre dal 15 novembre e termina il 15 aprile dell'anno successivo. Il cambio con le gomme estive, quindi, deve avvenire a partire dal 15 aprile ed entro il 15 maggio di ogni anno.
Cosa succede se non cambio le gomme estive?
Le sanzioni per chi non rispetta il cambio delle gomme da invernali a estive, come indicato dal Codice della Strada, sono un'ammenda di importo compreso da 422 a 1.682 euro.
Qual è l’obbligo di montare gomme invernali in Svizzera?
- Svizzera: nessun obbligo ma assunzione personale di responsabilità. In Svizzera non vige l’obbligo di montare gomme invernali sul proprio veicolo nei mesi freddi. Il conducente deve però aver la perfetta padronanza del mezzo in ogni circostanza. Questo vale anche per camper e roulotte.
Come prevede l’obbligo di pneumatici invernali?
- In questo modo è possibile prescrivere provvisoriamente l’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve per singole tratte, a seconda delle condizioni climatiche. Per esempio nelle zone di montagna, come la Valle d’Aosta gli pneumatici invernali sono obbligatori a partire dal 15 ottobre e fino al 15 aprile.
Come si può montare pneumatici invernali in Francia?
- Francia: obbligo di pneumatici invernali solo se segnalato In Francia non vige l‘obbligo generale di montare pneumatici invernali. A seconda del meteo e delle condizioni stradali si può tuttavia incorrere in una prescrizione obbligatoria, che viene indicata con appositi segnali stradali.
Quando bisogna montare i pneumatici invernali sulla strada?
- Fra il 1° novembre ed il 15 aprile, in presenza di neve in strada, poltiglia nevosa e ghiaccio è obbligatorio montare pneumatici invernali su tutte e quattro le ruote. Si consiglia di seguire i bollettini meteo, perché una semplice umidità sulla strada può trasformarsi velocemente in una lastra di ghiaccio.