Come si crea uno sciame artificiale?
Sommario
- Come si crea uno sciame artificiale?
- Quando si fanno gli sciami artificiali?
- Come riunire uno sciame con la famiglia originale?
- Come far fare più miele alle api?
- Come a fare a fare una famiglia d'api?
- Come creare un nuovo nucleo api?
- Quando formare un nuovo nucleo di api?
- Quando fare nuovi nuclei di api?
- Come unire due alveari?
Come si crea uno sciame artificiale?
lo sciame artificiale, essendo privo di covata, può essere trattato contro la varroa....Al centro di queste arniette possiamo inserire:
- un telaino di covata con tutte le api sopra, contenente una cella reale;
- solo una cella reale incastrata tra due telaini;
- una regina feconda in gabbietta.
Quando si fanno gli sciami artificiali?
Il momento più propizio per iniziare è la primavera, quando vi è importazione di polline e nettare, oppure in un momento più favorevole realizzato dall'apicoltore, sulle famiglie selezionate, attraverso una nutrizione abbondante con sciroppo e sostituti del polline.
Come riunire uno sciame con la famiglia originale?
La separazione tra i due alveari viene effettuata ponendo sopra l'arnia contenente la famiglia forte, una volta tolto il coprifavo, un foglio di giornale fittamente bucato con chiodi. Nell'arco di un paio di giorni le api di entrambi gli alveari avranno roso la carta e si saranno unite pacificamente.
Come far fare più miele alle api?
3:349:47Clip suggerito · 58 secondiPRODURRE PIU' MIELE:COME DARE SPAZIO|APICOLTURAYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Come a fare a fare una famiglia d'api?
La divisione che effettueremo dovrà ripartire i telaini tra la famiglia orfana, ossia quella che rimarrà nell'arnia d'origine, e la nuova famiglia, dotata di regina, che sposteremo in una nuova arnia posizionata a circa 2 m di distanza dalla precedente, avanti oppure indietro rispetto all'arnia d'origine (vedi ...
Come creare un nuovo nucleo api?
La formazione dei nuovi nuclei viene eseguita prelevando favi con covata e api dagli alveari che si preparano alla sciamatura. Tale pratica diminuisce la forza della colonia e inibisce momentaneamente l'allevamento di celle reali; nel breve periodo l'istinto di sciamare viene limitato.
Quando formare un nuovo nucleo di api?
a) La realizzazione di nuove colonie deve avvenire successivamente alla comparsa di fuchi, alla formazione di api regine e di celle reali. b) Le famiglie destinate alla formazione di nuclei devono essere seguite accuratamente durante l'autunno precedente e durante la primavera.
Quando fare nuovi nuclei di api?
La produzione di nuovi nuclei viene sempre più spesso fatta in estate, appena finito il grande raccolto, in modo tale da abbinare quest'attività alle tecniche di lotta alla Varroa. I nuclei estivi hanno però un periodo abbastanza breve per consolidarsi e prepararsi all'inverno.
Come unire due alveari?
Si procede sovrapponendo ad una famiglia forte, quella debole da riunire, questo è possibile quando l'alveare da sovrapporre è scomponibile altrimenti si devono travasare i favi dei telaini dell'alveare donante in due melari. Tra i due alveari s'inserisce un giornale finemente bucherellato con un chiodo.