Come moltiplicare la pianta di mirto?

Sommario

Come moltiplicare la pianta di mirto?

Come moltiplicare la pianta di mirto?

Mediante talea

  1. Taglia un ramo semi-maturo e senza fiori, quindi ancora un po' verde. ...
  2. Metti il ramo in un vaso pieno d'acqua per qualche giorno, finché non iniziano a spuntare le radici. ...
  3. Trasferisci la talea in un substrato composto dal 50% di sabbia e dal 50% di terreno leggermente acido.

Come potare la pianta di mirto?

Il mirto va potato 2 volte l'anno: a marzo, nel periodo della ripresa vegetativa si recidono alla base i rami secchi e si accorciano di circa 20 cm quelli troppo lunghi; in estate si effettua una seconda potatura per dare una forma armoniosa all'arbusto.

Qual è il periodo giusto per la raccolta del mirto?

  • Il periodo giusto per la raccolta del mirto inizia a novembre e dura fino a gennaio. Le bacche devono essere lavorate entro due giorni dal loro raccolto

Quando raccogliere le bacche del mirto?

  • Raccolto e utilizzo delle bacche. Il periodo giusto per raccogliere le bacche del mirto spazia tra novembre e gennaio, in genere dicembre è il mese migliore. ... Il raccolto del mirto si effettua idealmente a mano, per far presto si possono impiegare dei pettini che fanno però strage di foglie.

Quando va servito il mirto fresco?

  • Il mirto va servito fresco. Abbiamo chiesto a Mauro, artigiano di Artimondo, di raccontarci tutti i segreti del mirto artigianale, per un consumo sempre più consapevole. Innanzitutto, quando è il periodo migliore per raccogliere le bacche di mirto? La raccolta avviene tra fine novembre ai primi di gennaio.

Qual è il periodo migliore per trapiantare il mirto?

  • Trapianto: periodo e sesto di impianto. Un buon momento per trapiantare il mirto è la primavera, oppure l’inizio dell’autunno, per cui settembre. Meglio evitare invece di mettere la piantina in periodi troppo freddi o troppo caldi, quando il clima può mettere in difficoltà il giovane arbusto.

Post correlati: