Come si presenta il tumore alla tiroide?

Sommario

Come si presenta il tumore alla tiroide?

Come si presenta il tumore alla tiroide?

Il segno più comune del tumore della tiroide è un nodulo isolato all'interno della ghiandola, che si sente con le dita se si tocca il collo in corrispondenza dell'organo. Non tutti i noduli tiroidei nascondono però forme di cancro, anzi nella grande maggioranza sono forme benigne di crescita ghiandolare.

Quali sono le metastasi del tumore alla tiroide?

A seconda della loro origine i tumori della tiroide si distinguono in: carcinoma papillare: è la forma più frequente di carcinoma differenziato della tiroide (rappresenta circa 80%). Ha solitamente una crescita lenta e può dare metastasi ai linfonodi del collo.

Come si cura il carcinoma papillare della tiroide?

Il trattamento del tumore della tiroide può avvalersi di:

  • intervento chirurgico con rimozione della ghiandola tiroide,
  • radioterapia,
  • chemioterapia,
  • terapia radio metabolica con Iodio-131.

Cosa è il carcinoma papillare della tiroide?

  • Il carcinoma papillare della tiroide (anche chiamato carcinoma papillifero della tiroide) è il tipo più comune di tumore maligno della tiroide, rappresentando circa il 75% di tutti i tumori maligni e precedendo di gran lunga il carcinoma follicolare (15% dei casi). Sia il carcinoma papillare che quello follicolare fanno parte del gruppo dei ...

Qual è il tipo più comune di tumore della tiroide?

  • Il carcinoma papillare della tiroide è il tipo più comune di tumore della tiroide di natura maligna.

Qual è la palpazione della tiroide?

  • La palpazione della tiroide dovrebbe comunque far parte di un corretto esame clinico di medicina interna. Diagnosi Una volta individuato un nodulo , il medico prescrive una serie di esami per misurare gli ormoni tiroidei nel sangue ( FT3 ed FT4 ) e il TSH , per accertare il funzionamento della tiroide.

Come si tratta il carcinoma papillare intratiroideo?

  • Il carcinoma papillare intratiroideo viene trattato con una tiroidectomia totale, cioè asportando tutta la tiroide senza lasciare residui. Le strutture invase dai carcinomi extratiroidei vanno asportate assieme alla tiroide (più spesso: muscoli, nervo laringeo ricorrente).

Post correlati: