Quanto viene pagata la maternità a rischio?
Sommario
- Quanto viene pagata la maternità a rischio?
- Come funziona maternità a rischio?
- Quando l'Inps paga direttamente la maternità?
- Quanto paga il datore di lavoro per la maternità?
- Chi paga la maternità 2020?
- Come andare in maternità anticipata?
- Chi paga l’indennità di maternità?
- Quando verrà pagata la maternità anticipata?
- Qual è la retribuzione per la maternità anticipata?
- Quali sono i documenti necessari per richiedere la maternità anticipata?
Quanto viene pagata la maternità a rischio?
Nei casi di maternità obbligatoria e anticipata si riconosce alla lavoratrice l'80% della propria paga giornaliera, retribuzione calcolata di regola sull'ultima busta paga precedente all'inizio del periodo di congedo. Sono coperte da indennità tutte le giornate lavorative a esclusione di domeniche e festivi.
Come funziona maternità a rischio?
La maternità anticipata per gravidanza a rischio è prevista nei casi di gravi complicazioni della gestazione o persistenti forme morbose; è la lavoratrice stessa ad inoltrare apposita domanda all'ASL e in questo caso si dovrà allegare il certificato medico di gravidanza da cui emergono le sue condizioni di salute.
Quando l'Inps paga direttamente la maternità?
L'Inps ha tempo 120 giorni per evadere la domanda e provvedere direttamente al pagamento della prestazione economica. Qualora l'indennità sia invece anticipata dall'azienda, i tempi per il pagamento saranno più o meno analoghi: il datore provvederà al pagamento non appena la domanda di maternità sarà accolta dall'Inps.
Quanto paga il datore di lavoro per la maternità?
Conclusioni. Sulla base dei dati sopra riportati, emerge che, con riferimento ai mesi durante i quali lavoratrice fruisce del congedo di maternità obbligatorio, il costo del lavoro che rimane a carico dell'azienda è pari all'1,4%.
Chi paga la maternità 2020?
Viene invece pagata direttamente dall'INPS , tramite un bonifico postale o l'accredito su conto corrente a: lavoratrici stagionali. operaie agricole (salva la facoltà di anticipazione dell'indennità, da parte del datore di lavoro, in favore delle operaie agricole a tempo indeterminato)
Come andare in maternità anticipata?
La domanda di maternità anticipata in caso di parto prematuro (prima dell'8° mese) deve essere presentata dalla donna direttamente all'ASL, per via telematica oppure tramite i patronati locali.
Chi paga l’indennità di maternità?
- Indennità di maternità: chi la paga? Essendo appunto un contributo statale, è lo Stato che si occupa di sborsare i soldi per pagare l’indennità di maternità alle future mamme. Di fatto quindi spetta all’Inps.
Quando verrà pagata la maternità anticipata?
- Durante la maternità anticipata maturi sia la tredicesima che la quattordicesima. Queste però non saranno corrisposte alla solita scadenza (dicembre e fine giugno/luglio) ma mensilmente. In pratica ogni mese, in busta paga ci sarà una somma aggiuntiva, che rappresenta il rateo di tredicesima e quattordicesima.
Qual è la retribuzione per la maternità anticipata?
- Durante il periodo di maternità anticipata spetta la stessa retribuzione prevista durante la maternità obbligatoria: hai quindi diritto all’ 80% della tua retribuzione (integrabile al 100% a seconda del tuo CCNL). La domanda per ottenere l’indennità di maternità anticipata deve essere fatta direttamente all’INPS.
Quali sono i documenti necessari per richiedere la maternità anticipata?
- I documenti necessari per richiedere la maternità anticipata nel 2020 sono: certificato di gravidanza; documentazione medica rilasciata dal ginecologo che attesta la gravidanza a rischio; documento di identità. La fotocopia della domanda di maternità anticipata dovrà essere consegnata dalla lavoratrice anche al datore di lavoro.