Come provare un rapporto di lavoro in nero?

Sommario

Come provare un rapporto di lavoro in nero?

Come provare un rapporto di lavoro in nero?

Al dipendente irregolare non basta dimostrare l'esistenza del rapporto di lavoro ma anche l'orario svolto. Anche qui la cosa migliore è la prova testimoniale. Un altro modo per dimostrare il lavoro in nero e corroborare le altre prove sono gli scambi di email ed sms tra datore e dipendente.

Quando si verifica un infortunio sul lavoro?

  • Per contro, un infortunio sul lavoro può anche avvenire al di fuori della sede dell’azienda, se si verifica a causa dell’attività svolta: è indennizzato, ad esempio, l’incidente che avviene nel tragitto casa-lavoro, o in un luogo al di fuori dell’azienda in cui il dipendente si reca per svolgere le proprie mansioni.

Come deve informare il datore dell’infortunio?

  • Il lavoratore deve però informare immediatamente il datore dell’infortunio, anche se di lieve entità, fornendogli i riferimenti del certificato medico, cioè il numero identificativo, la data di rilascio e i giorni di prognosi indicati nel certificato stesso.

Quando deve essere inviata la comunicazione d’infortunio?

  • La comunicazione d’infortunio, che ha una finalità statistica ed informativa, deve contenere i dati e le informazioni relative all’evento, e deve essere inviata tramite il servizio telematico “Comunicazione di infortunio”, disponibile sul sito dell’Inail, entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico.

Come si può denunciare un infortunio telematica?

  • Per gli infortuni sul lavoro mortali o con prognosi superiore a 30 giorni, la legge prevede l’obbligo di denunciare l’incidente all’autorità locale di pubblica sicurezza. Non è più necessario, però, inviare un’apposita denuncia alla polizia: questo adempimento è assolto con l’invio all’Inail della denuncia di infortunio telematica.

Post correlati: