Che effetti fa la papaya?
Che effetti fa la papaya?
La papaya protegge il cuore grazie agli antiossidanti e alle fibre che abbassano i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e al potassio che tiene sotto controllo la pressione arteriosa, aiutando in caso di ipertensione.
Quando si può mangiare la papaya?
I benefici della papaya Dalla papaia si estrae la papaina, un enzima proteolitico che favorisce la digestione delle proteine e la rende quindi perfetta per chi soffre di gastrite o problemi digestivi (è consigliabile mangiarla prima dei pasti per introdurre subito gli enzimi necessari).
Quali vitamine contiene la papaya?
Fra le vitamine e i minerali, 100 g di papaya apportano:
- 60 mg di vitamina C.
- 0,3 mg di niacina.
- 0,03 mg di tiamina.
- 0,03 mg di riboflavina.
- 265 µg di vitamina A (retinolo equivalente)
- folati.
- acido pantotenico.
- 140 mg di potassio.
Come gustare al meglio la papaya?
La polpa può essere mangiata a spicchi, come un melone, a cucchiaiate, come un gelato, o utilizzata per frullati, centrifugati o altre ricette. Ma la polpa non è l'unica parte della papaya che puoi sfruttare: semi e foglie riservano inaspettate sorprese.
Come si pulisce e si mangia la papaya?
Rimuovete tutti i semini, che troverete al centro del frutto, utilizzando il cucchiaio. Nel caso siano rimasti dei filamenti provvedete a rimuovere anch'essi. La vostra papaya è pulita e potrà essere tagliata a cubetti, spicchi o listarelle in base al vostro gusto o alla preparazione in cui dovrete destinarla.