Che pesce e la muggine?

Sommario

Che pesce e la muggine?

Che pesce e la muggine?

Il cefalo muggine (Mugil cephalus) è un pesce della famiglia Mugilidae diffuso nelle acque dei mari di tutte le aree tropicali e temperate calde; inoltre, dato che può sopportare anche notevoli variazioni della salinità dell'acqua può vivere anche in acque salmastre e in quelle dolci.

Che differenza c'è tra cefalo e muggine?

Il cefalo comune è anche conosciuto come muggine. Vive in tutte le acque temperate del pianeta. È una specie eurialina, in grado di sopportare ampie variazioni di salinità tanto che si ritrova regolarmente sia in acque marine, che dolci, che salmastre. ... Questa specie viene pescata in particolare con le reti da posta.

Quanti tipi di muggine ci sono?

Nelle lagune e lungo le coste nord adriatiche sono presenti 5 specie differenti di cefalo:

  • Chelon labrosus - cefalo bosega (labron)
  • Chelon auratus - cefalo dorato (lotregno, lotregan)
  • Chelon ramada - cefalo calamita (cavastello, caustelo, botolo)
  • Chelon saliens - cefalo verzelata (cefalo musino)

Dove si può mettere la bottarga?

La bottarga si presta molto bene sia per arricchire piatti a base di pesce, sia per essere consumata da sola. È ottima per arricchire antipasti (come carpacci e insalate di mare), primi piatti (risotto al nero di seppia, spaghetti ai frutti di mare ecc) e secondi piatti (come accompagnamento a triglie, gamberoni ecc).

Dove va messa la bottarga?

Sardegna La bottarga è un ingrediente prezioso, che si trova comunemente in Sardegna, costituito dalle uova di muggine o di tonno, che vengono essiccate, salate e messe per lo più sottovuoto.

Come si chiamano le uova di muggine?

LA BOTTARGA: UOVA DI MUGGINE O DI TONNO La bottarga si presta per essere essere utilizzata in cucina in tantissimi modi.

Che sapore ha la carne di cefalo?

Colpa di quelle carni che, alle volte, hanno un gusto “fangoso”: sì perché il cefalo muggine frequenta spesso le foci dei fiumi, risalendone il tratto iniziale e accasandosi anche in laghi e lagune, capace com'è di tollerare condizioni di salinità assai diverse.

Post correlati: